Auguri Luisetta, e sono 109!

Cagliari, 17 febbraio 2024. “Sono nata il 17 febbraio del 1915, a Carloforte… Mi sono sposata a 36 anni, con Luigi Quaquero, senza la c”, ci tiene a precisarlo Luisetta Mercalli questa fantastica signora, elegante e impeccabile come sempre, che oggi ha tagliato lo straordinario traguardo dei 109 anni e nella terra dei centenari, è la seconda più longeva della Sardegna, dopo la signora Amelia Addari, che di anni ne ha 112! E la festa, per Luisetta, la donna più anziana della città di Cagliari e la 50 ° in Italia, nella RSA di Su Planu è stata la festa di tutti, con un senso gioioso di appartenenza e di grande affetto da parte di questa piccola comunità. Circondata dalle amate figlie Angela e Myriam con le nipoti Alice, Elena e Francesca ha spento le 109 candeline: “A nome dell’Amministrazione comunale, del sindaco e mio personale con molto orgoglio facciamo i migliori auguri della città di Cagliari alla signora Mercalli per i suoi 109 anni”, così Edoardo Tocco, presidente del Consiglio Comunale di Cagliari, che ha consegnato a Luisetta Mercalli una targa con una medaglia e la fascia tricolore.
A Cagliari Luisetta arrivò a 12 anni e mezzo nell’Istituto delle Suore Carlo Felice per studiare e si diplomò prestissimo a 16 anni nella Scuola di Metodo per l’Educazione Materna, oggi Istituto Pedagogico. Luisetta in questi anni ha raccontato con naturalezza e semplicità e con una memoria straordinaria le notizie sulla sua vita intensa e piena, dedicata al lavoro e alla famiglia, ma attraversata dagli eventi più drammatici del secolo scorso, dalla prima alla seconda guerra mondiale, con i bombardamenti di Carloforte del 4 aprile del ’43, con 13 morti e tanti feriti a cui lei fece assistenza, anche seguendoli in ospedale a Iglesias. Ma Luisetta ha superato anche la tragedia delle pandemie, da un millennio all’altro: superò la terribile spagnola a 3 anni e ha superato indenne anche quella del Covid in questo millennio.
Vera pioniera per quel periodo, iniziò a insegnare giovanissima a soli 17 anni, perché, come racconta sorridendo, “fu costretta” dal preside ad accettare una supplenza di 15 giorni, proprio a Carloforte,come insegnante alla Scuola di Avviamento Professionale, e da allora non si è fermata più fino a 62 anni, con 46 anni di servizio: ma piccolo particolare, nel 1938 dovette andare a Padova a conseguire il titolo specifico al Magistero Professionale per la Donna e a Roma a fare l’esame di Stato. Luisetta si sposò a 36 anni, il 28 giugno 1951 con Luigi Quaquero, ufficiale di artiglieria, anche lui di Carloforte, e si trasferì a Cagliari, insegnando educazione tecnica nelle scuole di avviamento a Cagliari e Monserrato, che non era ancora comune autonomo, e dopo la riforma nel 1963 che le soppresse ha insegnato Educazione Tecnica nella scuola Media Alfieri fino al 1979.
Da Luisetta Mercalli, figlia di Piergiorgio Mercalli e Limbania Rivano, un messaggio forte che secolo scorso arriva fino ai nostri giorni: la realizzazine della vita fra lavoro e famiglia, per realizzare appieno i propri sogni e progetti.

Welcome Day dell’Asl di Sassari: ““Siate ambiziosi e puntate sulle vostre attitudini”

SASSARI – Dai farmacisti agli assistenti amministrativi, dai collaboratori ai medici specialisti, dai tecnici di laboratorio ai veterinari, dalle ostetriche ai biologi, dai tecnici di radiologia a quello biomedico, dagli Oss agli infermieri: sono solo alcune dei profili dei 450 dipendenti e collaboratori della Asl di Sassari assunti nell’anno 2023 che negli scorsi giorni si sono incontrati per la seconda edizione del Welcome Day della Asl di Sassari.

“Un momento di confronto interno all’Azienda in cui la Direzione intende dare il benvenuto ai nuovi lavoratori, perché è importante conoscersi e confrontarsi con le varie realtà interne ad un Azienda complessa come la nostra. Ma anche un momento di raffronto che ci consente di conoscere i vari percorsi professionali e affrontare e risolvere anche alcune situazioni individuali. Vi invito a unirvi a noi del dimostrare a tutti che la Asl n. 1 e’ un’Azienda capace di esser promotrice di nuovi progetti e buone pratiche. Stiamo puntando su dei progetti pilota inediti che partono proprio dalla nostra azienda: un obiettivo importante che se ciascuno di noi si impegna a portare avanti farà crescere l’azienda e il proprio bagaglio personale”, con queste parole il Direttore Generale della Asl di Sassari, Flavio Sensi, ha voluto aprire il Welcome Day della Asl n. 1 che si è svolto lo scorso 13 febbraio al CineTeatro Astra di Sassari.

Interinali, dipendenti con contratto a tempo determinato e indeterminato, ma anche libero professionisti; molti sono giovanissimi, appena laureati, altri invece sono arrivati nella Asl n. 1 dopo un lungo percorso di studi e una carriera maturata in altre Aziende: sono loro il volto e l’anima dell’Azienda che con grande determinazione contribuiscono giornalmente ad innalzare sempre più, il già alto livello di professionalità dell’Azienda sanitaria.

“Quando si raggiunge una organizzazione complessa come l’Azienda sanitaria e’ importante che ciascuno di voi riesca a raggiungere un buon livello di confidenza con la struttura, con le persone, con le tecnologie, così da poter stabilire, in accordo con la direzione, dei percorsi individuali di crescita personale basati anche sulle vostre ambizioni personali, perché l’ambizione ci spinge ad esser entusiasti per qualcosa che stiamo facendo e che abbiamo piacere di fare. Pertanto non abbiate pregiudizi, approcciamoci in maniera proattiva alle varie attività che l’Azienda ci offre, così da conoscere i vari processi e, conoscendo la macchia, possiate fare una valutazione individuale su quelle che sono le vostre attitudini”, ha concluso Sensi.

Sul palco, messo a disposizione dell’Amministrazione comunale, la Direzione Aziendale: “Tutti noi, insieme, siamo la Asl, dobbiamo esser per questo attori protagonisti e dobbiamo dare giornalmente il meglio di noi stessi, investendo quella proattività necessaria ad affrontare le piccole e grandi difficoltà quotidiane, partendo dalla conoscenza dell’Azienda, una onesta comunicazione, sia interna che esterna, puntando sulla conoscenza e condivisione delle buone prassi”, ha esordito la Direttrice dei servizi socio sanitari, Annarosa Negri.

“Dobbiamo lavorare per costruire percorsi più snelli, più tecnologicamente adeguati al contesto e rispettosi dei diritti delle persone , perché un utilizzo inappropriato delle risorse e’ una lesione del diritto della salute dei nostri cittadini ”, ha voluto rimarcare il Direttore Sanitario, Vito La Spina. Durante la giornata è stato consegnato a tutti i dipendenti il “Vademecum del Dipendente della Asl di Sassari”, un attestato di partecipazione, contenente un QRcode dinamico e aggiornabile, nel quale sono stati inseriti una sintesi di massima dei vari istituti contrattuali dell’Ente che sono in linea con il vigente Contratto Nazionale di Lavoro e con il Regolamento aziendale.
Durante la riunione aziendale non e’ mancato il confronto tra il personale dell’Azienda e i Direttori: dubbi, perplessita’ sul percorso professionale, ma anche soddisfazione per l’avvio di una nuova esperienza lavorativa, e’ stata espressa dai dipendenti.
Per tutti i presenti gli auguri per una carriera gratificante all’interno dell’Asl di Sassari.
Si ringrazia il Comune di Sassari, la Compagnia Teatro Sassari e tutto lo staff per la collaborazione e la buona riuscita della giornata.

Caval Marì, “Finalmente potrà rinascere riprendendo il filo del passato”

ALGHERO – “La strada intrapresa per il recupero e il rilancio del Caval Marì è quella giusta”. Lo sottolinea Giovanna Caria, candidata con Forza Italia alle prossime Elezioni Regionali del 25 febbraio, commentando la notizia relativa alla presentazione di cinque offerte per il bando predisposto dall’amministrazione comunale. L’ex assessora al Demanio della Giunta algherese ricorda il lavoro portato avanti per mesi, assieme agli uffici comunali, per giungere a una conclusione positiva della procedura: dai contatti fitti con gli altri soggetti coinvolti – Regione e Demanio dello Stato – alla predisposizione del bando.

“In questo modo si migliora la complessiva offerta di servizi alla cittadinanza ed ai turisti, proseguendo nel percorso di recupero del patrimonio pubblico locale abbandonato” rimarca la Caria, ricordando anche l’utilizzo proficuo che ne fece l’amministrazione di centrodestra guidata dall’allora sindaco Marco Tedde. “Dai grandi eventi di Antonio Marras che attiravano aerei pieni di giornalisti della moda, Show The chef con Young & Rubicam e Il Gambero rosso, decine di mostre ed eventi di grande livello e centinaia di incontri pubblici sulle tematiche più rilevanti per la nostra comunità, come Piano urbanistico, Piano del Porto e Piano dei trasporti con la Regione ed eventi legati all’agricoltura sempre con la Regione. Ora – conclude la Caria – con la conclusione di questa procedura si potrà finalmente dare nuova vita al prestigioso immobile”.

“Palestra Mariotti chiusa per le elezioni”, sconcerto da parte dei gestori del PGS

ALGHERO – “In occasione della tornata elettorale per il rinnovo del consiglio Regionale, la Palestra Mariotti sarà destinato a quartier generale logistico e sarà chiusa alle regolari attività dal 21 al 26 febbraio, con riapertura dei corsi prevista per martedi 27 febbraio. La notizia ci è stata comunicata via PEC a firma dal segretario comunale, Dott. Antonio Ara.
Una breve nota sulla decisione; Generalmente la nostra società sportiva è solita misurarsi poco con richieste e polemiche di ogni sorta, ma probabilmente due righe vale la pena spenderle. Nel corso di questa gestione la palestra è stata concessa più volte cone Hub Elettorale logistico, alcune volte come sede di concorsi per il personale del Comune o partecipate, la scuola media di via XX Settembre utilizza l’impianto per circa 20 ore settimanali per le attività di motoria, fino ad arrivare alla chiusura dell’attività a causa del periodo di somministrazione Vaccini durante il COVID, che ci ha privati dell’impianto per 14 mesi. Fermo restando che da contratto le richieste sono legittime, (nella certezza che nessun contribito, comunale o della Regione Sardegna, ci è mai stato concesso e mai ne abbiamo fatto richiesta) ogni volta si presenta la necessità, la piccola palestra del Mariotti, un pò la cenerentola delle palestre cittadine, ecco trasformarsi nel “rimedio” perfetto. Comincia a stare un pò stretta la definizione di “luogo strategico”, anche perchè Alghero non è esattamente Parigi o Londra e siamo convinti che qualche alternativa ci deve essere, anche a costo di fare 300 metri in più, e nel nostro gruppo di lavoro, ovviamente ogniuno ha le proprie facoltà mentali e idee, comincia a radicarsi l’idea che qualche istruttore amministrativo “suggerisca” al dirigente di turno o al segretario comunale la presenza del Mariotti, quasi come potesse essere il male minore, anche perchè la politica locale conosce benissimo, molto meglio dei dirigenti, l’attività sportiva nell’impianto. Chiudiamo con una nota anche per sgomberare il campo dall’idea che non ci sia un’attività “primaria” ben identificata, anche perchè il bouquet di discipline è molto vario ed è molto impegnativo tenere in piedi tutte le linee federali dedicate: La palestra Mariotti, ha un indotto di circa 450 praticanti tutto l’anno, e vi lasciamo immaginare “la facilità” nel rendere fruibile un impianto che ospita attrezzature sportive di ogni tipo (incluso un ring)”.

La direzione PGS e Palestra Mariotti.

Rinascita Caval Marì, 5 offerte (tutte sarde) giunte in Comune

ALGHERO – Buone notizie per il Caval Marì. La storica struttura al centro di un bando del Comune di Alghero per riuscire, finalmente, dopo alcuni lustri, a rivederne la rinascita. Sono cinque le offerta giunte all’ufficio demanio e patrimonio per la concessione dello spazio ai privati. Le buste, arrivata all’Ente Pubblico, non sono state ancora aperte, l’unica cosa nota è che si tratta di società tutte con residenza in Sardegna e in particolare nelle seguenti città: Alghero, Sassari, Cagliari.

E’ indiscutibile che, come indicato più volte anche da Algheronews, c’è grande attesa per la definizione di un iter che dovrebbe portare, si spera entro poche settimane, all’avvio dei lavori e dunque in poco tempo a ritrovarsi davanti un angolo del centro storico riqualificato e rinato al fine di dare maggiore ampiezza all’offerta turistica, culturale e dell’intrattenimento con l’obbiettivo anche si sollevare l’offerta stessa per richiamare villeggianti con maggiori capacità di spesa.

Del resto, sono trascorsi quasi 15 anni da quando una decina di consiglieri comunali presentarono un ordine del giorno, votato positivamente all’unanimità, in cui si dava l’input per la rinascita del Caval Marì. Primo firmatario l’allora capogruppo dell’Udc Francesco Sasso che, insieme ai colleghi di maggioranza di Centrodestra (sindaco Tedde) Alberto Zanetti, Mauro Giorico, Giancarlo Piras, Antonio Camerada, Adriano Grossi, Antonio Balzani, Angela Lobrano e Andrea Paulesu, predispose il documento finalizzato a realizzare un bando utile a dare nuova vita a quella struttura. Da pochi mesi, finalmente, l’input grazie all’Amministrazione Conoci per l’attesa riqualificazione.

L’Anas presenta col Ministro il progetto della “4 Corsie”

ALGHERO – Presentato questa mattina dai vertici Anas ad Alghero, alla presenza del Vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti del Governo, Matteo Salvini, il progetto di completamento della S.S. 291 “della Nurra”, nei tratti mancanti 1 e 4. Il Sindaco di Alghero ha ringraziato per la presenza il Prefetto, il Questore e le numerose autorità politiche e militari intervenute presso la sala conferenze del Quarter. 238 milioni di euro l’investimento totale, con la procedura europea per l’assegnazione dei lavori che si perfezionerà nelle prossime settimane.

Poste Italiane festeggia San Valentino, ad Alghero le cartoline

ALGHERO – Poste Italiane, come ogni anno, celebra la Festa degli Innamorati di San Valentino con colorate cartoline filateliche. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, desidera inviare un messaggio d’amore al proprio partner vicino o lontano per ricordare una giornata speciale in modo tradizionale ma allo stesso tempo originale.

La novità di questo anno sono le due cartoline puzzle “Sono puzzle di te” e “Colpito e affrancato” che consentono di scrivere un testo, dividere la cartolina puzzle in singole tessere e spedire il tutto in una busta già affrancata. Il destinatario dovrà ricomporre il puzzle e scoprire il messaggio d’amore.

Poste Italiane ha previsto anche la cartolina “Love only”, raffigurante una buca delle lettere a forma di cuore, quest’ultima prodotta in versione classica.

Sia le due tipologie “puzzle” che la cartolina tradizionale sono disponibili fino al 14 febbraio nell’ufficio postale con sportello filatelico di via Carducci presso i quali sarà possibile utilizzare per la timbratura l’annullo speciale dedicato alla ricorrenza.

Le cartoline sono disponibili anche online sul sito poste.it dove sono presenti ulteriori informazioni sui prodotti e su tutto il mondo della filatelia è disponibile il sito filatelia.poste.it.

Foibe, il Comune di Sassari e Alghero celebrano il Giorno del Ricordo

Dal 2004, con la legge 92, è stato istituito il Giorno del Ricordo per conservare la memoria della tragedia delle vittime delle foibe. Anche quest’anno a Sassari il Consiglio comunale riunito in seduta solenne e trasmesso via streaming celebrerà la ricorrenza, con numerosi ospiti di ogni età. L’Assemblea civica è convocata, nella sede di Palazzo Ducale, lunedì 12 febbraio, alle 9.30. Ancora una volta, l’Amministrazione comunale ha voluto che ci fosse un incontro tra generazioni, un passaggio di consegne della memoria storica di ciò che è stato, perché non si ripeta. All’iniziativa parteciperanno la prefetta di Sassari Grazia La Fauci, il direttore dell’ecomuseo Egea di Fertilia Mauro Manca, l’esule istriana Marisa Brugna e due classi del liceo Canopoleno.
Una mattinata di riflessione, di ricordo, con la grande opportunità di poter ascoltare dalla voce di chi certi fatti li ha vissuti cosa è stato l’esodo dalle terre istriane, fiumane e dalmate nel secondo dopoguerra e la più complessa vicenda del confine orientale. Un’opportunità, per le giovani generazioni, e un’occasione per sensibilizzare gli studenti e le studentesse su questo dramma nazionale.
Saranno presenti anche il questore della provincia di Sassari Claudio Sanfilippo, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Stefano Rebechesu e il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, colonnello Massimiliano Prichiazzi.

Ad Alghero sabato mattina 10.30 cerimonia solenne nella chiesa dei Fertilia alla presenza delle autorità civili, militari e associazioni che ricordano il martirio delle foibe. Dopo la cerimonia l’Amministrazione Comunale posizionerà una corona di fiori sotto la Stele del Leone Piazza San Marco e poi al Cristo delle Foibe. La sera alle 18.00, il Comitato 10 febbraio, sempre a Fertilia, farà una fiaccolata in memoria.

Alghero deve rilanciare i rapporti con la Catalogna: più progetti per economia, turismo e arte

ALGHERO – Rinsaldare i rapporti con le Istituzioni della Catalogna per proseguire nel solco già trattato con effetti positivi dalla Giunta di FI guidata da Marco Tedde. Un solco che ha prodotto una serie di apprezzabili risultati che si sono riverberati negli anni a seguire, legati a doppio filo tra sviluppo dei rapporti culturali e sviluppo dei rapporti economici. Cosi anche l’ex vicesindaca Giovanna Caria, mossa da un profondo interesse alla tutela e valorizzazione del catalano di Alghero per esserne da sempre autentica interprete e divulgatrice, ha sempre presenziato agli incontri con i rappresentanti dei paesi catalani ad Alghero e non solo. Tra questi ultimi, ricordiamo la celebrazione del Dia d’Europa tenutosi l’8 ottobre 2021 a Berga, capoluogo del Berguedà ( Barcellona ), nella prestigiosa sede della fondazione Casal d’Europa presieduta da Jaume Farguell i Sitges, alla presenza della Consellera d’Acció Exteriors de la Generalitat de Catalunya, Victòria Alsina, già in visita ufficiale ad Alghero in occasione dell’Aplèc Internacional de la Cultura Catalana.

È necessario proseguire nei rapporti con la Generalitat, non solo formali, riprendendo a rafforzare il ponte sul quale si è percorsa una sinergia tra le due sponde del Mediterraneo: dall’apertura della sede della Generalitat ad Alghero nel Maggio 2009, con la partecipazione del Vice Presidente della Catalogna Carod-Rovida, agli incontri a Barcellona con i Sindaci Jordi Hereu e Xavier Trias, passando per il patto sottoscritto a Barcellona col Segretario Generale del Governo catalano, Germà Gordó, nel febbraio 2011 e quello successivo suggellato ad Alghero col Governo di Catalogna nel maggio dello stesso anno, passaggi cruciali del percorso di relazioni istituzionali che avevano l’obiettivo di generare impulsi alle attività economiche tra la Catalogna, Alghero e la Sardegna. Le economie forti producono rapporti culturali paritari e duraturi. Ma vanno sostenuti, rinforzati e corroborati. Rapporti che debbono prioritariamente passare dalle relazioni istituzionali, al di là delle apparizioni folkloristiche a Barcellona. Un filo che ha necessità di essere ripreso con autorevolezza, anche con la Diputació di Barcellona, che attende ancora la sigla di un accordo rimasto nel cassetto per circa due anni per avviare una serie di collaborazioni e occasioni di sviluppo comune. E non solo.

Alghero non deve perdere i rapporti, solo abbozzati, con l’importante comunità Valenciana, con la quale si potrebbe programmare una strada capace di aprire nuove opportunità di sviluppo con il territorio di Valencia. Così come sarebbe indispensabile ricucire quel filo che lega Alghero, la Regione Sardegna e la Catalogna riprendendo il discorso interrotto che ha portato a compiere passi importanti nell’applicazione della legge 22/2018, alla cui stesura lavoró Tedde, con l’incremento delle attività e le relazioni tra Istituzioni per la certificazione della conoscenza linguistica del Catalano di Alghero. Ma in questo ambito è mancata sensibilmente l’attività di sensibilizzazione istituzionale nelle scuole per “convincere” il corpo docente ad approfittare delle opportunità della legge per l’insegnamento. È evidente che bisogna fare di più. Ma dovrà fare di più anche il prossimo Consiglio Regionale, che dovrà giocoforza intervenire per migliorare la Legge che ha compiuto solo un primo e importante passo verso la salvaguardia dell’algherese a favore delle nuove generazioni.

La FIN ad Alghero apre il corso per Assistenti bagnanti

ALGHERO – La FIN (federazione italiana nuoto) ad Alghero apre il corso per Assistenti bagnanti, da Marzo a Maggio. Potrebbe essere l’ultima occasione per i sedicenni, col nuovo decreto legislativo in attuazione per la prossima stagione estiva, l’età minima sarà di diciotto anni.
La Federazione Italiana Nuoto è l’unico ente in Italia riconosciuto dalla “International Life Saving” ed il brevetto rilasciato è valido in Europa e nel Mondo. Il corso ha validità per l’arruolamento volontario nella marina Militare e nell’Esercito e per l’attribuzione dei crediti formativi agli esami delle scuole Superiori. Oltre al brevetto di A.B. verrà rilasciato: Attestato Esecutore BLS-D
Per informazioni rivolgersi Tel: 3290774001; mail: lorenzo.zicconi @federnuoto.it