Casa Gioiosa ed Ecomuseo palcoscenico della nona edizione dell’Educational Day del Ceas Porto Conte |video

ALGHERO – Casa Gioiosa e l’Ecomuseo del Parco di Porto Conte e dell’Area Marina Protetta Capo Caccia-Isola Piana, palcoscenico della nona edizione dell’Educational Day dedicato alle scuole della Sardegna all’insegna del motto “Ardere… di passione per l’Ambiente”!

Anche quest’anno Casa Gioiosa e il territorio protetto hanno ospitato l’Educational day, consueto appuntamento dedicato ai dirigenti e docenti delle Scuole di ogni ordine e grado, per presentare l’offerta educativa e didattica del CEAS Porto Conte.

L’Educational day 2023 si è svolto martedì 5 dicembre, nell’ambito del progetto “Verso il cambiamento” avviato il 22 Agosto scorso e finalizzato a sensibilizzare le comunità locali, le scuole le associazioni e gli enti locali sulla prevenzione e protezione dagli incendi boschivi e le correlazioni con cambiamenti climatici ed incendi.

Ad aprire i lavori gli interventi del sindaco di Alghero Mario Conoci del presidente del Parco Raimondo Tilloca che hanno sottolineato il prezioso lavoro svolto quotidianamente dai docenti nell’azione di sensibilizzazione sui temi e le problematiche ambientali. Anche il direttore Mariano Mariani ha rimarcato il ruolo imprescindibile della Scuola nel promuovere il rispetto e la tutela del nostro territorio, proponendo un più ampio coinvolgimento dei centri di educazione ambientale della Sardegna in attività di supporto ai programmi scolastici di cittadinanza attiva, anche in considerazione della importante modifica dell’art 9 della Costituzione che introduce la tutela dell’ambiente fra i principi fondamentali della stessa carta costituzionale.

A seguire, con la responsabile del Ceas Porto Conte, Antonella Derriu, sono state presentate le attività didattiche con le novità di quest’anno sui temi: incendi e cambiamenti climatici con il nuovo gioco interattivo allestito nel Tunnel immersivo Teleia, tutela di delicate specie marine (corallo rosso, riccio di mare, gnacchera…) con attività a Torre San Giacomo in collaborazione con Acquarium Rubrum), fossili e paleontologia con esperienze didattiche sul campo e all’interno della Mostra Algherex, il mondo dei pipistrelli attraverso un libro pop-up di nuova pubblicazione.

L’Educational è proseguito nella spiaggia di Porticciolo e a Cala Viola, lungo il sentiero costiero, con un’attività di osservazione e raccolta dati. Nel pomeriggio, è seguito un approfondimento sul tema “Giovani, fattore di rischio incendi presente sul territorio, coscienza di tale rischio, misure di mitigazione e prevenzione” a cura di Massimo D’Angelo di Forestas e la presentazione del libro Pop-App “I chirotteri” in collaborazione con il Prof. Ceccarelli del DADU – Università di Sassari. Nel corso della giornata è stato promosso anche il marchio di qualità ambientale e degustati i prodotti dell’azienda “La Genziana”, certificata con il marchio del Parco.

A concludere l’evento, la consegna degli attestati di partecipazione.  L’Educational Day ha beneficiato del finanziato dal Servizio sostenibilità ambientale, valutazione strategica e sistemi informativi (SVASI) dell’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Autonoma della Sardegna svolto all’interno del progetto “Verso il cambiamento” inserito nel Progetto di rete Infeas “Cambiamento Climatico e Rischio Incendi”, coordinato dall’Agenzia Forestas Servizio Territoriale di Oristano.