Bruno-Usai: trattativa sulle deleghe

ALGHERO – Sale la febbre politica. Come già riferito ieri in Consiglio Comunale c’è stato il “salvataggio” da parte di Loi dell’Udc che ha garantito il numero legale alla maggioranza a sostegno di Bruno [Leggi]. Ma nonostante questo per un’uscita, a quanto pare casuale, ma in politica di casuale c’è ben poco, di Giuseppe Fadda e Alessandro Nasone, il numero “magico” di 13 è svanito e la seduta è saltata.

Ma, ancora una volta a supportare l’idea che il Consiglio conta sempre meno, quando invece dovrebbe rappresentare il luogo delle decisioni e degli atti per uscire dalla crisi, i riflettori sono tutti puntati sull’ennesima riunione politica. In questo caso sono seduti al tavolo Mario Bruno e Antonello Usai. Obiettivo definire un nuovo accordo dopo che quello in campagna elettorale era clamorosamente saltato alcuni mesi fa.

In discussione questioni programmatiche e deleghe che dovrebbero andare allo Scudo Crociato che ha chiesto Lavori Pubblici, Urbanistica, Servizi Sociali, Cultura, vice-sindaco e presidenza Meta. Settori piuttosto importanti che vedrebbero ridimensionati alcuni assessori che oggi siedono a fianco di Bruno. Da notare che non vengono toccati Commercio, Turismo e Igiene Urbana che invece sono i settori che hanno ricevuto maggiori critiche in questi due anni di amministrazione.

Pare comunque che il secondo matrimonio con l’Udc possa essere celebrato. Loi è già rientrato in maggioranza, la Marino quasi, mentre la Pulina dovrebbe restare fuori e decidere a prescindere dalle indicazioni del partito e di Usai il quale entrerà in giunta. Una scelta quasi obbligata vista la rinuncia di Bamonti, Salvatore e Ansini. Non è ancora chiaro chi potrebbe essere il secondo assessore. Possibile una donna, non è escluso che sia la stessa Marino. A quel punto dovrebbe dimettersi ed entrerebbe la prima dei non eletti in casa Udc che è Nadia Nieddu con 71 voti.

Nella foto Antonello Usai in un incontro pubblico

S.I.