25 aprile: incontro dei Rossomori

ALGHERO – Il circolo dei Rossomori di Alghero nella ricorrenza del 25 aprile, promuove una giornata di sensibilizzazione contro tutte le guerre, commemorando questa importante data per tutti, nel ricordo del passato, ma volgendo anche uno sguardo all’attualità che non può e non deve lasciare indifferenti. La fine della guerra nel nostro paese è datata 1945, ma non possiamo non ricordare che in numerose aree del pianeta, anche vicine, sono in corso sanguinosi conflitti di cui a farne le spese sono i civili inermi.

L’evento si svolgerà il 25 aprile nell’Auditorium del Liceo Scientifico in Via XX Settembre, in due parti Nella prima parte con inizio alle ore 18:00: Pianeta in guerra, popoli in fuga. A chi conviene?
Una mostra fotografica e dibattito con interventi dei rappresentanti di ANPI, Emergency, Unicef, UTE, i Ragazzi del Vel Marì ed Afrikalghero che ci parlerà della sua esperienza di cittadinanza attiva. La seconda parte con inizio alle ore 20:00 – inizierà con la proiezione di frammenti del documentario “Quando scappavamo col cappotto sul pigiama”, seguirà il monologo teatrale di Pierpaolo Piludu, Famiglia Puddu, ambientato a Cagliari nel 1943, la guerra vista con gli occhi di un bambino affetto da sindrome di Down.

Il costo dell’ingresso 5,00€ – info e prevendite 3287457748 – 3483051675, i biglietti sono acquistabili anche all’ingresso. Il 25 aprile si celebra ad Alghero come nel resto d’Italia l’anniversario della liberazione dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista avuta luogo nel 1945. E’ quindi doveroso dedicare una giornata anche ad Alghero a questa ricorrenza che ha segnato una svolta importante per tutti gli italiani.

Nella foto la presentazione dei Rossomori con l’assessore Lampis

S.I.