Loi salva (ancora) Bruno. Pd assente

ALGHERO – Anche se ancora non c’è stata alcuna comunicazione ufficiale da parte dell’Udc, anche nella seduta di questo pomeriggio il capogruppo Alessandro Loi ha garantito il numero legale alla maggioranza che sostiene Mario Bruno. Infatti, anche nella seduta odierna, era assente (e lo sarà anche in futuro), la consigliera Linda Oggiano, in questo modo i numeri dal “magico” 13 erano diventati, nuovamente, 12. Quota che non avrebbe permesso l’inizio del Consiglio e di conseguenza un’ennesima certificazione della precarietà, o addirittura assenza, della compagine governativa presente in aula.

Da evidenziare l’assenza dei consiglieri del Pd, Mimmo Pirisi ed Enrico Daga, che, al netto di impegni personali e altro, lanciano in questo modo un segnale chiaro e definitivo di lontananza rispetto alle posizioni espresse da Bruno. Assenti anche le altre consiglieri dell’Udc Monica Pulina e Donatella Marino (quest’ultima è arrivata intorno le 19.30). C’è poco altro da aggiungere, se non che, tralasciando il lavoro dell’opposizione per cui è stata eletta e le risposte dell’amministrazione, in aula sembra di assistere al nulla cosmico ciò a fronte delle tantissime problematiche che ogni giorno vengono palesate dai cittadini attraverso le piazze virtuali e non. Vedremo se la notte porterà consiglio a qualcuno, ma è difficile. Voci di corridoi dicono che oggi potrebbe definirsi il clamoroso ritorno dell’Udc in Giunta.

Ma rispetto agli ultimi giorni sembra essere arrivata una frenata. Anche il leader locale Antonello Usai non sarebbe così convinto di fa ancora galleggiare il suo (ex?)prediletto. Ma in questi casi è il più classico dei refrain a guidare gli “statisti” locali: e se cade Bruno, poi ci tocca il commissario e soprattutto chi potrebbe fare il sindaco l’anno prossimo? Insomma neanche i protagonisti sanno che pesci prendere e intanto la città è con l’acqua alla gola e rischia di affondare viste le tante problematiche.

Nella foto questo pomeriggio all’inizio del Consiglio il sindaco Bruno e il capogruppo Udc Loi

S.I.