Nubi nere sul bando immobili

ALGHEROI – “Nubi nere si addensano sulla gestione dell’Ufficio Enti Locali e Urbanistica e sulla Giunta Regionale della Regione Sardegna relativamente all’Avviso Pubblico che sta destinando 40 milioni di Euro di fondi per la rifunzionalizzazione di immobili del patrimonio regionale.” Cosi i comitati delle borgate di Guardia Grande, Maristella, Corea, Sa Segada e Tanca Farrà che avevano già segnalato il fallimento del territorio a fronte di un unico progetto finanziato ().

“Dall’elenco dei progetti finanziati infatti, sono stati esclusi 4 dei 5 progetti di Alghero, almeno 3 dei quali, oltre all’ex cotonificio, parrebbero avere ben diritto di essere premiati così come stabilito dalla graduatoria finale e dai criteri di partecipazione stabiliti dall’Avviso Pubblico della Regione. La motivazione dell’esclusione di Alghero, cioè “Al fine di garantire distribuzione territoriale delle risorse, Comune già finanziato” oltre anon essere prevista dall’Avviso Pubblico, non è valsa incredibilmente per altri territori premiati. Dalla mappa dei destinatari dei fondi infatti, salta all’occhio la situazione di diversi territori. Per esempio i Comuni di Sadali e Seui. La distanza tra quei Comuni, è inferiore agli 8 km. Mentre tra Alghero e le borgate di Guardia Grande, Maristella, Sa Segada e Santa Maria la Palma, la distanza è più elevata, raggiungendo anche gli oltre 15 km”.

“Distanze simili tra altri Comuni finanziati: quelli di Cagliari, Dolianova, Assemini e Sinnai, racchiusi in un fazzoletto di territorio. Come ha quindi garantito la Regione un’equa distribuzione territoriale delle risorse?? Appare a noi evidente che lo ha fatto solo discriminando Alghero che, nella presentazione di 5 progetti territoriali, non ha commesso errori proceduali. Chiediamo alla Regione di verificare il rispetto delle regole previste dall’Avviso Pubblico e invitiamo la politica locale ad attivarsi affinché venga posto rimedio a questo errore che sta penalizzando ingiustamente Alghero”.

“Solo un progetto di Alghero potrebbe rimanese escluso ma è a pari punteggio del precedente Comune di Laconi, finanziato. Questo perchè l’Avviso Pubblico prevede: “Al fine di garantire la distribuzione territoriale delle risorse sarà assicurato, comunque, il finanziamento di almeno un intervento per ciascuna delle otto aree territoriali provinciali. Non si parla in nessun modo, quindi, della previsione di un solo progetto finanziabile per ciascun Comune”.

Nella foto una strada di Maristella

S.I.