Apriti Cuore: stop ai pregiudizi

ALGHERO – Venerdì 4 marzo è stata presentata presso il Liceo Artistico “F. Costantino”, l’iniziativa “Apriti Cuore”, che ha contribuito a promuovere tra i nostri giovani strumenti che consentano loro di affrontare eventuali situazioni di disagio personale, per riflettere sul fenomeno dell’omofobia e per costruire relazioni fondate sul benessere e sull’accoglienza reciproca tra persone differenti. L’iniziativa è stata rivolta agli studenti delle classi III di tutti gli istituti superiori di Alghero. Da anni in Italia si lotta a favore dei diritti LGBT ma nonostante questo molti dei nostri ragazzi sono vittima di una cultura omofoba e a causa di questa si trovano a subire o a esercitare discriminazioni, prepotenze, derisioni o veri e propri atti di violenza. Le stesse scuole lamentano di constatare spesso il bullismo omofobico tra gli alunni ed è proprio a causa di questo che molti giovani in Italia sono costretti ancora a nascondersi, a sentirsi sbagliati, ad isolarsi, a deprimersi e nel peggiore dei casi a dar fine alla propria vita.

I giovani di oggi saranno gli adulti di domani e per tale motivo è importante iniziare con loro un percorso di sensibilizzazione riguardo le tematiche LGBT, per contrastare il fenomeno del bullismo e delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale e l’identità di genere. Proprio per questo il Comune di Alghero, la Società Umanitaria, l’Associazione Sarda Contro l’Emarginazione (ASCE) e il Liceo Artistico F. Costantino, hanno programmato un’iniziativa focalizzata su questi temi, da rivolgere alle ragazze e ai ragazzi della scuole superiori della nostra città. Il convegno è stato coordinato dalla Dott.ssa Melone, tra gli ospiti: Antonello Colledanchise – Dirigente scolastico delle scuole associate: Liceo Scientifico “E. Fermi” – Liceo Classico “G. Manno” – Liceo Artistico “F. Costantino”, la Dott.ssa Anna Paola Tarasconi, Dirigente e responsabile del CSM (Centro di Salute Mentale) di Alghero – ASL n.1 Sassari insieme alla sua Equipe, Rossella Rossini – Coordinatrice delle attività del PLUS dei Centri per Famiglie e la Comunità di Alghero, Irene Baule – ASCE (Associazione Sarda Contro l’Emarginazione, Natacha Lampis – Assessore con delega alle Pari Opportunità, Massimo Mele – Anna Laura Tocco – Donatella Tocco e Giusy Tocco, rappresentanti del MOS (Movimento Omosessuale Sardo) e dell’AGEDO (Associazione di genitori, parenti e amici di persone LGBT), Marco Mura e Davide Garau – testimoni e attivisti per i diritti LGBT.

Durante il convegno è stato presentato il cortometraggio “Passi Silenti: Un segreto da nascondere” – Referente Progetto: Prof.ssa Lucia Naitana – Autori: Marco Peddio – Gioia Castigliego , alunni della classe III A del Liceo Artistico “F. Costantino” di Alghero – che ha scaturito in questi giorni molto successo nei Social Network, in particolare è stato condiviso su Facebook dalla Senatrice della Repubblica Italiana per il Partito Democratico Monica Cirinnà che ha scritto: “Bravi, la meglio gioventù siete voi. Il futuro del nostro Paese, più civile e più umano!” e dalla Psicologa e Criminologa Susanna Loriga che ha affermato: “Un bellissimo cortometraggio, contro l”omofobia, realizzato dal Liceo Artistico di Alghero! Diciamo No all’omofobia perché il pregiudizio può uccidere. ..”. Infine l’iniziativa è stata conclusa con un dibattito e un momento musicale animato dallo studente Luca Acciaro – Classe V A Liceo Artistico “F. Costantino”.

Nella foto l’iniziativa al Liceo Artistico

S.I.