Appalto rifiuti, schiaffi a Bruno

ALGHERO – “Paradossalmente l’appalto sui rifiuti algheresi sembra puzzare ogni giorno di più. Una gara da 60 milioni che è stata gestita dal Comune di Alghero in modo maldestro e a volte sotto i riflettori della Procura di Sassari. In prima battuta fu il Tar Sardegna a bocciare il Comune di Alghero annullando l’aggiudicazione a favore di Ambiente 2.0 – Aimeri Ambiente per marchiani errori, che altri non era che una propaggine di Aimeri che di fatto ha continuato a gestire il servizio con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti, successivamente la Guardia di finanza ha iniziato a rovistare in questa gara che è diventata un vero e proprio cassonetto maleodorante. Cosi Giovanni Soggiu per Forza Italia Alghero riguardo la situazione del servizio di nettezza urbana.

“Ora è intervenuto il Consiglio di Stato che ha condannato il Comune di Alghero al pagamento di oltre 8 mila euro di spese processuali, e ha definitivamente ucciso in culla l’appalto, prendendo a “schiaffi giurisdizionali” il sindaco Bruno perché ha affidato il servizio di raccolta dei rifiuti urbani ad Ambiente 2.0 a il Comune viene anche censurato dal Consiglio di stato per avere fatto spallucce arroganti sulle ripetute segnalazioni di svariati errori professionali e negligenze di Ambiente 2.0 che si era vista risolvere i contratti di gestione del servizio rifiuti da ben 12 comuni! E, cosa ancora più paradossale, col Comune di Alghero che per giustificare questo singolare atteggiamento affettuoso nei confronti di Ambiente 2.0 racconta che le gravi inadempienze negli altri appalti sarebbero fra le altre cose provocate dalla “crisi economica”.

“Una vera e propria beffa in danno degli algheresi e dei turisti che la scorsa estate hanno vissuto una vera e propria emergenza ambientale. Ora si pone il serio problema del danno all’immagine turistica di Alghero, fortemente compromessa da questo appalto fatto da una sorta di spazzatura amministrativa e da atteggiamenti arroganti e inspiegabilmente collaborativi con una società letteralmente cacciata da ben 12 comuni. Sono tutte cose che l’amministrazione Bruno dovrà spiegare alla Guardia di finanza e, perché no, a chi sarà chiamato a giudicare sul danno erariale causato all’amministrazione algherese.”

Nella foto un incontro di Forza Italia

S.I.