Altro che volare alto: un disastro

ALGHERO – “Esprimiamo profondo rammarico sull’esito del Consiglio comunale che ci ha visto impegnati su quella che riteniamo essere la scelta più importante di questa legislatura. A notte fonda in un’ aula desolante, il consiglio comunale, con i soli 10 voti favorevoli della mini maggioranza, contro i 9 dell’ opposizione ha votato per la costruzione di un nuovo centro residenziale per anziani in un’ area individuata a Fertilia”. Sono i consiglieri di opposizione Maria Grazia Salaris, Emiliano Piras, Michele Pais, Monica Pulina, Donatella Marino, Nunzio Camerada e Maurizio Pirisi a commentare quanto avvenuto ieri in Consiglio col voto favorevole di soli 10 rappresentanti di Centrosinistra alla risoluzione che individua un terreno di Fertilia per far nascere l’eventuale nuovo Centro Anziani. Struttura che, per essere chiari, quasi certamente non vedrà mai la luce in quel luogo perchè quasi tutte le forze politiche, comprese alcune di Centrosinistra, non sono d’accordo con tale scelta. Con gli anziani che, per questa scelta di 10 consiglieri (sindaco compreso) saranno costretti a stare per diversi anni nell’Ostello della Gioventù.

“La nuova costruzione è stata stimata con un costo di circa 8 milioni di euro contro i 5 milioni a disposizione.
Non sono serviti questi giorni di duro lavoro in commissione, dove, abbiamo cercato in tutti i modi di fare comprendere che la cosa più importante, era quella di togliere il prima possibile, i nostri anziani dall’attuale condizione di disagio, nella quale sono costretti a vivere all’ostello della gioventù di Fertilia”.

“Quel che resta della maggioranza di Mario Bruno ha voluto fare l’ultimo “regalo” agli algheresi, sottraendo alla comunità un bene di valore incalcolabile, quale è la struttura di viale della Resistenza, rinunciando alla ristrutturazione della stessa, che naturalmente sarà destinata a decadere nell’abbandono totale. Bruno & C, hanno schiacciato l’acceleratore cercando, a loro dire, di volare alto. Noi invece, negli anni in cui abbiamo amministrato bene la nostra città, abbiamo imparato a valutare con attenzione i costi e benefici delle operazioni amministrative e soprattutto a vagliare gli investimenti sulla base dei finanziamenti reali. Perché quando si vola troppo in alto si rischia di cadere rovinosamente al suolo. Purtroppo anche questa volta a farne le spese saranno gli algheresi, soprattutto, I nostri anziani concittadini”.

Nella foto i consiglieri di Centrodestra Salaris, Piras, Camerada, Pais, Marino e Pulina

S.I.