Alghero, riecco il Premio Alghero Donna

ALGHERO – Dopo cinque edizioni celebrate a Roma, il Premio Nazionale di letteratura e giornalismo Alghero Donna ritorna nella città catalana con il patrocinio e il contributo della Fondazione Alghero e dell’Amministrazione comunale.

“E’ una bellissima cosa il rientro del Premio Alghero Donna nella nostra città. Infatti nonostante le ultime edizioni romane abbiano visto la partecipazione attiva nelle spese anche del Comune di Alghero e della Fondazione Alghero, questo Premio Nazionale che porta il nome di Alghero è giusto che debba essere consegnato nel luogo in cui è nato nel lontano 1994” ha dichiarato Neria De Giovanni ideatrice del Premio.

“E’ con orgoglio che annunciamo la riedizione algherese di questo Premio- ha sostenuto Massimo Cadeddu, presidente della Fondazione Alghero- che ben incarna la mission della Fondazione, poiché l’immagine vincente della città è veicolata anche attraverso eventi di portata nazionale come il Premio Alghero donna” -.

“Una città come la nostra da sempre indicata come porta d’oro del turismo isolano, non poteva dimenticare fuori dai nostri confini il Premio Alghero Donna attraverso cui si concretizza una pluridecennale integrazione di immagine culturale e turistica”- sostiene Mario Bruno Sindaco di Alghero.

Per la nuova edizione del Premio ha lavorato assiduamente un comitato organizzatore cittadino rappresentato dall’Assessore alla cultura e turismo Gabriella Esposito, dalla Commissione Comunale di pari opportunità, presieduta da Speranza Piredda e dalla consigliera Giusy Piccone della Commissione cultura del Comune di Alghero.

Il Premio Alghero donna, visto il suo rientro in Sardegna, darà voce e palco alle grandi personalità del mondo letterario e giornalistico isolano. I nomi delle vincitrici saranno resi noti a breve. L’appuntamento con il Premio Nazionale di letteratura e giornalismo Alghero donna è fissato per domenica 27 gennaio al Teatro Civico, ore 18,00, con ingresso gratuito.

Nella foto Neria De Giovanni

S.I.