Al Canopoleno Progetto 22

SASSARI – Venerdì prossimo alle 10,30 nell’aula magna del Canopoleno sarà il momento di Progetto 22 un incontro con Andrea Devicenzi, atleta disabile notissimo a livello nazionale che nasce per trasmettere i valori dello sport, quelli veri. Per sottolineare l’importanza della costruzione di una base sicura su cui i ragazzi possono trovare loro autostima, la fiducia in se stessi, trovando quegli spunti indispensabili a mettere in moto un processo di crescita e sviluppo equilibrato, consapevole ed entusiasmante. L’assenza di fattori di crescita e miglioramento, di spunti di riflessione, di un contesto stimolante e formativo conduce al rischio di comportamenti al limite, devianti, problematici e che sommano, ai costi personali e familiari, quelli della collettività, generando ulteriore caos e negatività nei contesti sociali: nella maggior parte dei casi il rischio è di chiudersi nei bar, di rifugiarsi nell’alcool o nella droga, in ogni caso destrutturando la loro personalità e rischiando di perdersi in un tunnel di difficoltà ed incertezze.

Progetto 22 che sta girando per l’Italia coinvolgendo ragazzi, di varie fasce ed età, per portare loro il mio esempio con foto, filmati e testimonianze dirette con lo scopo di renderli consapevoli delle grandi e incredibili risorse che hanno a disposizione in questa fase della loro vita per trasformarla. 22 sono poi i valori per i ragazzi: Amicizia, Coaching, Conoscenza, Consapevolezza, Costanza, Curiosità, Equilibrio, Esempio, Esperienza, Fatica, Formazione, Forza, Gioia, Lealtà, Libertà, Onestà, Resilienza, Sacrificio, Serenità, Sport, Tenacia, Volontà. Venerdì prossimo alle 10,30 nell’aula magna del Canopoleno sarà il momento di Progetto 22 un incontro con Andrea Devicenzi, atleta disabile notissimo a lievllo nazionale che nasce per trasmettere i valori dello sport, quelli veri.

Per sottolineare l’importanza della costruzione di una base sicura su cui i ragazzi possono trovare loro autostima, la fiducia in se stessi, trovando quegli spunti indispensabili a mettere in moto un processo di crescita e sviluppo equilibrato, consapevole ed entusiasmante. 22 sono poi i valori per i ragazzi: Amicizia, Coaching, Conoscenza, Consapevolezza, Costanza, Curiosità, Equilibrio, Esempio, Esperienza, Fatica, Formazione, Forza, Gioia, Lealtà, Libertà, Onestà, Resilienza, Sacrificio, Serenità, Sport, Tenacia, Volontà.

Nella foto il Canopoleno

M.S.R.