Renzi: stop tassa di soggiorno?

ALGHERO – “La tassa di soggiorno potrebbe essere sospesa. È quanto si prospetta dopo l’emanazione, da parte del ministero dell’Economia e delle Finanze, di una nota rivolta ai Comuni italiani in cui viene chiesto di non applicare quest’anno la tassa, interpretando così uno specifico passaggio della legge di Stabilità varata dal governo Renzi”. Questa la notizia pubblicata oggi dal noto network d’informazione turistica “L’Agenzia di Viaggi”.

“Occorrerà ora attendere una precisazione da parte di Palazzo Chigi sulla correttezza dell’interpretazione del Mef”, in totale in Italia sono 735 i comuni italiani che applicano tale imposta tra cui, com’è noto Alghero. E da gennaio 2015 ad oggi ha incassato 1milione e 100mila. Certo sono in tanti a chiedersi a cosa siano stati usati visto che il decoro è in condizione pessima, stesso discorso per gli spazi verdi in città, per non parlare dell’inesistente promozione turistica (a parte dell’annunciata presenza nelle fiere, grazie però al lavoro del Consorzio Riviera del Corallo). Insomma ad oggi gli effetti benefici di questo balzello non si sono ancora visti. Nel frattempo, è possibile che venga cancellato. E allora sarebbe veramente un grosso problema per il Comune e per gli albergatori che dovrebbero restituire i soldi già spesi dai villeggianti con le prenotazioni, figuriamoci per i tour operator che comprano “vuoto per pieno”. Insomma, è il caso di dirlo, sarebbe un vero e proprio caos.

Inoltre lo stesso articolo annuncia un’altra importante notizia. “È impegno del governo Renzi anche ridurre le tasse sui diritti d’imbarco dopo che la compagnia aerea Ryanair ha annunciato la chiusura di alcune rotte in Italia e ha evidenziato l’ingiustizia di contribuire a finanziare la cassa-piloti e asistenti di volo della vecchia Alitalia. “Ci sono buone possibilità di ridurre al minimo l’addizionale comunale”, ha affermato il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, durante il question time alla Camera.

Nella foto Alghero

S.I.