Lungomare Valencia: partono i lavori

ALGHERO – Lavori di ripristino al via oggi sul lungomare Valencia. Un primo intervento dell’Assessorato ai Lavori Pubblici consente di eliminare le transenne posizionate nel primo tratto che inizia dal locale El Trò. La prima parte delle opere consiste nel ripristino delle sedute in cemento più deteriorate e nella messa in sicurezza delle balaustre che a causa della trascuratezza del passato presentano vistosi cedimenti.

I lavori si protrarranno per circa quindici giorni. Già da stamattina si è provveduto a rimuovere le transenne posizionate lungo la delimitazione, mentre l’impresa ha circoscritto l’area di lavoro. Si tratta di un intervento necessario che l’Assessore alle Opere Pubbliche Gianni Cherchi ha disposto nell’ambito della programmazione più ampia che vede la riqualificazione degli affacci a mare della città oggetto di un “Master-plan degli affacci a mare dal Porto Turistico al Colle del Balaguer”.

Il percorso avviato dall’Amministrazione prevede la creazione di nuovi processi di rivitalizzazione economica e sociale attraverso la riqualificazione e valorizzazione di un’area fortemente attrattiva come il percorso a mare che unisce la parte storica della passeggiata algherese a quella più moderna, il Bastione Cristoforo Colombo, il lungomare Dante, il Lungomare Valencia fino al Colle Balaguer, ricomprendendo le strutture esistenti del Caval Marì e Balaguer. Intanto si lavora per liberare dalle transenne il tratto deteriorato: si utilizzano prodotti speciali per il cemento, anticorrosivi adatti a contrastare l’opera della salsedine, si interviene sulle parti delle protezioni in ferro sostituendo i segmenti danneggiati dall’incuria.

Nella foto l’inizio dei lavori

S.I.