Moby Prince, Lai: ricerca verità

CAGLIARI – “Da Livorno parte il nostro percorso alla ricerca della verità”. Lo afferma il Presidente della Commissione parlamentare d’inchiesta sul disastro della Moby Prince Silvio Lai che annuncia per venerdì prossimo 15 Gennaio, con una delegazione di senatori, un sopralluogo nel porto della città toscana, teatro del tragico incidente accaduto il 10 Aprile del 1991.

“Abbiamo iniziato il lavoro della commissione lo scorso 17 Dicembre sentendo in audizione le associazioni dei familiari delle vittime. C’era sembrato giusto e opportuno cominciare da loro. Ora ci sembra altrettanto giusto prendere contatto diretto con il luogo nel quale avvenne la collisione. Al di la di quello che si può leggere nelle carte e nei documenti ufficiali riteniamo sia fondamentale poter vedere con i nostri occhi ed essere fisicamente presenti nel porto. Le prime testimonianze e la documentazione fornita dai rappresentanti delle associazioni “140” e “10 Aprile” sono state di grandissima utilità per la nostra inchiesta, per andare avanti è necessario poter contestualizzare le loro parole, quelle degli altri protagonisti della vicenda. Dobbiamo ricostruire con estrema precisione tutto quel che avvenne quella notte e questo può avvenire solo partendo dal luogo dell’incidente.”

Nel corso della giornata sono previsti incontri con il prefetto Tiziana Costantino e il sindaco Filippo Nogarin. A conclusione della giornata, dalle ore 16.15 alle ore 17 è prevista in Prefettura una conferenza Stampa del presidente Silvio Lai. Gli accrediti potranno essere inviati alle seguenti mail: claudia.menicagli@interno.it; daniela.salamone@interno.it; massimo.didonato@interno.it . Per ulteriori informazioni: tel. 0586 235401 – 235443

Nella foto la tragedia della Moby Prince

S.I.