Soru vs. Deiana: ora basta |video

CAGLIARI – “Con un comunicato fiume intriso di molte ovvietà e di qualche tesi accademicamente suggestiva ma in realtà infondata, l’assessore Deiana mette in campo le sue difese contro gli attacchi del Segretario del PD Renato Soru, che, in definitiva, lo ha accusato assieme a Pigliaru di gravi negligenze nel delicato settore dei collegamenti aerei e di avere di fatto isolato la Sardegna”. Lo ha dichiarato Marco Tedde, viceapogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale.

“Dopo due anni di governo Deiana e Pigliaru non possono continuare a trincerarsi dietro un procedimento di infrazione della Commissione che ipotizza aiuti di stato. Esistono nuove direttive europee in materia di low cost che “scalpitano” nell’attesa di essere applicate da Deiana e Pigliaru. Nel 2014 la Commissione UE ha approvato il terzo pacchetto di direttive sul low cost. Queste regole sono state applicate alla Sogeaal relativamente ad altra procedura di infrazione relativa agli anni 2000-2010, avviata dalla Commissione per presunti aiuti di Stato non compatibili con la normativa comunitaria in vigore fino al 2014. Nell’ottobre del 2014 la Commissione ha deciso che gli aiuti al funzionamento erano “eurocompatibili” e che il sostegno alla Ryanair e ad altri vettori non costituivano aiuti di stato. La positiva valutazione sul comportamento di Sogeaal è stata fatta applicando rigorosamente sia le vecchie norme che quelle nuove emanate nell’aprile 2014 che delineano un chiaro quadro di condizioni di compatibilità degli aiuti”.

“In relazione alla legge regionale 10 del 2010, oggi oggetto di indagine e vista da Deiana come il male assoluto mentre nel 2011 la esaltava come norma a prova di strali europei, se la Regione la ritiene non conforme alle norme europee segua un altro percorso: quello indicato dalle nuove direttive o quello che riterrà di dover seguire. Ma oggi. E’ arrivata l’ora di scegliere, di decidere. Dopo due anni è indispensabile che Deiana e Pigliaru smettano di trastullarsi. La Sardegna non può più attendere”.

Il consigleire regionale Tedde chiede le dimissioni dell’assessore Deiana:

Nella foto Marco Tedde

S.I.