La Giunta Sanna incontra Sassari

SASSARI – Sarà l’occasione per illustrare l’attività svolta dall’amministrazione comunale nell’ultimo anno e presentare le iniziative in programma per il prossimo. È la “giornata della trasparenza” che quest’anno, arrivata alla quinta edizione, si svolgerà giovedì 10 dicembre, alle ore 15, nella sala conferenze del palazzo ex Infermeria San Pietro. L’appuntamento rappresenta il momento in cui l’amministrazione sassarese incontra i rappresentanti delle istituzioni, del mondo dell’impresa e i diversi attori sociali. Per l’occasione è stata convocata all’ex Infermeria anche la seconda commissione consiliare Bilancio presieduta dal consigliere Salvatore Sanna.

Il bilancio delle attività svolte e la programmazione delle azioni future rappresentano due momenti strettamente connessi tra loro. Infatti, una adeguata programmazione deve basarsi, oltre che sulle linee portanti del programma di mandato, sulla consapevolezza dei traguardi raggiunti, delle criticità rilevate, delle questioni a cui è ancora necessario dare adeguata soluzione. «Parlare, dunque, di ciò che abbiamo realizzato in un confronto aperto – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e proporre i nuovi percorsi, anche in questo caso in un contesto di scambio, è sicuramente il modo migliore di favorire quella partecipazione democratica continua e positiva. Si tratta, infatti, di uno degli obiettivi prioritari che ci siamo posti come amministrazione».

A partire dal prossimo anno, la macchina amministrativa dovrà affrontare nuove e impegnative sfide. La prima, che sarà anche uno dei temi portanti nel corso della Giornata, è la radicale mutazione all’approccio e del processo di programmazione che il Comune dovrà affrontare. Infatti, con il 2016 diventerà obbligatoria l’adozione del Documento unico di programmazione: uno strumento innovativo e complesso che traccerà le linee fondamentali dell’attività dell’amminsitrazione per il prossimo triennio.
«Non si tratta solo di un impegno particolare per gli operatori dell’amminsitrazione – riprende il primo cittadino – ma conoscere questo strumento, le sue potenzialità e i suoi limiti è il presupposto per una azione e una partecipazione incisiva da parte di tutti i soggetti istituzionali, economici e sociali che hanno rapporti con il Comune».

La Giornata si articolerà in due parti: una sessione plenaria, durante la quale saranno illustrati i risultati delle attività e, soprattutto, gli intendimenti dell’amministrazione per il prossimo triennio; una seconda parte nella quale invece i protagonisti saranno proprio i rappresentanti delle realtà istituzionali, sociali, economiche e culturali della città. La metodologia seguita sarà quella già collaudata del focus group. Alcuni facilitatori aiuteranno i partecipanti ai diversi gruppi a confrontarsi, per giungere alla formulazione di indicazioni, proposte, come anche a far emergere le criticità rispetto alle linee che saranno state illustrate nella sessione plenaria.

Nella foto un incontro della Giunta Sanna

M.S.R.