Museo off: da Bruno solo promesse

ALGHERO – “Oramai i “bla bla bla” del sindaco e dell’assessore alla cultura non destano nemmeno più stupore, visto quanto è diventata la normalità organizzare conferenze stampa, fare annunci, post su facebook, promettendo grandi cose, senza mai che a queste promesse segua un fatto o un’azione concreta.
Era appena due mesi fa, il giorno della famosa e scellerata conferenza stampa con la quale, con dispregio del consiglio comunale (e, aihmè della normativa) si annunciava l’acquisto del terreno a Palmavera e alla presenza della sovrintendente l’apertura del Museo della Città”. E’ il portavoce di Forza Italia, Andrea Delogu, a ritornare su un tema, l’ennesimo, che secondo le promesse elettorali avrebbe dovuto qualificare l’amministrazione attuale e invece, anch’esso, è al palo.

“Il patrimonio culturale della città cresce e si rafforza e dal prossimo 8 Dicembre Alghero e i suoi visitatori avranno a disposizione il Museo della Città, pronto e fruibile per le prossime festività natalizie” queste erano state le parole del sindaco. Parole appunto, soltanto, per l’ennesima volta parole, buone per i media o per i social, così come quando a maggio si fece un’inaugurazione farlocca del Museo che non c’è. Eppure non è che Bruno e la Esposito non abbiano avuto il tempo, sia da quando sono direttamente al governo della città (18 mesi oramai) sia precedentemente allorchè amministravano insieme a Lubrano”.

“L’autorizzazione per l’apertura del Museo archeologico è giunta nel febbraio del 2012, più di tre anni e mezzo fa? Come è possibile che ancora oggi non si riesca a garntirne l’apertura? per più di due anni sembrava che la colpa fosse di un’infiltrazione d’acqua e di una perdita sul tetto, ebben è stata riparata più di un anno, con una spesa minima, e non, come si era fatto credere precedentemente, altissima”.

“Che è successo da allora? Perchè sindaco ed assessore non riescono a far seguire alle parole (Tante) i fatti? Una risposta ce l’avremo anche e si chiama “incapacità amministrativa”, ma sappiamo che i nostri attuali amministratori sono molto permalosi e che si offendono facilmente, per cui ce la teniamo per noi, insieme alla speranza che quanto prima il Museo della Città venga finalmente aperto, e che si inizino a risolvere le tante criticità del settore culturale, perchè è arrivato ill momento, dopo tre anni, di cambiare marcia, per ricreare un sistema culturale e di promozione del territorio in grado davvero di valorizzare Alghero”.

Nella foto l’interno del Museo della Città

S.I.