Caos rifiuti: servizio al collasso

ALGHERO – “Situazione gravissima, per non dire drammatica, quella del servizio di nettezza urbana ad Alghero.
Nonostante i proclami trionfalistici del Sindaco e un avvicendamento nell’incarico assessoriale che avrebbe dovuto cambiare verso ad una gestione pessima del servizio, quello che sta avvenendo in queste ore, ha del drammatico”. E’ il consigliere di Forza Italia Alghero Michele Pais a riprendere quanto fatto emergere da Algheronews riguardo i gravi problemi del servizio di Igiene Urbana ad Alghero in capo all’assessore Selva.

“Infatti, ad oggi, tutti i dipendenti della società appaltatrice, la Energetika Ambiente Srl controllata dalla Aimeri SpA, si trovano senza avere ancora percepito lo stipendi di Agosto. Un ritardo gravissimo che aumenta i dubbi circa la possibilità e capacità di tale società a gestire un appalto così delicato. Si ripete ancora una volta quanto già accaduto nel passato con ritardi gravissimi nel pagamento degli stipendi e che ha visto l’Amministrazione di Alghero come una passiva spettatrice incapace di intervenire e evitare che simili avvenimenti possano accadere. Un fatto simile non fa altro che aggravare la condizione di degrado ambientale della nostra città, posto che non è difficile immaginare che la grave situazione di disagio a cui sono costretti i lavoratori si ripercuoterà sul servizio, già pessimo. Ma la cosa che fa più rabbia è l’assenza totale dell’Amministrazione comunale, che però torna ad essere presente quando si tratta di chiedere il pagamento della Tassa sui rifiuti parametrata sui maggiori costi del nuovo appalto mai partito. Oltre al danno di avere un servizio pessimo, viviamo la beffa di pagare per servizi mai erogati! Una situazione che mette l’amministrazione comunale in una condizione di assoluta illegittimità che, mi auguro, le associazioni dei consumatori rilevino al fine di restituire ai cittadini il maltolto. Per non parlare del servizio stagionale, partito con oltre un mese di ritardo, svolto malissimo e che oggi vede non riconfermati 10 stagionali sui 19 storici e continuativi. L’ennesima emorragia di posti di lavoro creati dall’amministrazione Bruno, incapace di far funzionare qualsiasi servizio ma, evidentemente capacissima a distruggere tutto ciò che in precedenza funzionava”.

“Ma il Sindaco di Alghero, così solerte nel calcare i palcoscenici delle manifestazioni (neanche ideate da lui) così veloce a farsi i selfie dall’autodromo di Monza e annunciare la partenza del Giro d’Italia da Alghero, in queste situazioni in cui dovrebbe fare il Sindaco, sparisce! Dove sono lui e il suo nuovo assessore? Cosa stanno facendo mentre la Città sprofonda nel baratro ogni giorno di più? Smettano di fare “gomma” sui media e su fb e si attivino immediatamente per disporre il pagamento degli stipendi agli operi, anche intervenendo direttamente col potere sostitutivo, sanzionando al contempo in maniera esemplare gli inadempimenti dell’azienda. Ma soprattutto si interroghino sull’utilità di una loro permanenza al governo della Città, che ormai per la stragrande maggioranza dei cittadini è inesistente”.

Nella foto Michele Pais

S.I.