Eventi e Cultura: Alghero ferma al 2011 |video

ALGHERO – “Alghero Città della Cultura? Progetto che risale alle Giunte Tedde di centrodestra”. Andrea Delogu, portavoce di Forza Italia Alghero ed ex-presidente della Fondazione Meta, fotografa la situazione degli ultimi anni rispetto i progetti legati alla Cultura che hanno condotto poi ai tecnici comunali a poter partecipare alla selezione che vede la Riviera del Corallo approdare in finale.

“Questo è stato possibile per il processo avviato anni addietro e soprattutto per la compilazione di schede che rientravano nel Piano Strategico realizzato dalle amministrazione di centrodestra”, mentre per Delogu “Bruno e la sinistra non hanno fatto niente per andare verso questa direzione e rischiamo una bruttissima figura perchè a gestire questo iter, almeno nella parte finale e più delicata, sarà proprio l’amministrazione Bruno che si è già contraddistinta per essere fallimentare nel settore della Cultura”.

In particolare Delogu evidenzia i nefasti esempi del “Teatro Civico ancora chiuso, Distretto della Creatività stravolto completamente e ribassato a pseudo casa delle associazioni in un immobile di estremo pregio che in questo modo non darà nessuna ricaduta positiva alle attività commerciali del centro storico, l’Ufficio dell’Urp chiuso, l’ex-Casa del caffè che dovrebbe diventare centro informazione, ma non c’è ancora una delibera, il Parco senza presidente da due mesi e col personale licenziato”, insomma se a gestire questo progetto, che vedrà la scelta della vincitrice a gennaio e il compimento nel 2018, sarà l’amministrazione Bruno “è chiaro che sarà un fallimento”.

Infine il capodanno. “Anche qui, Bruno e i suoi, stanno raccontando una serie di inesattezze e cose non vere, infatti il Capodanno è sempre stato spalmato in un mese e oltre, sia dai primi creati dall’azienda autonoma di Franco Serio che quelli delle Giunte Tedde”, e ancora “quest’anno si è ritornati al mese di manifestazioni, ma il programma non è ancora disponibile e dunque niente promozione, il nome dell’ospite del 31 sembra una figlia di nessuno, visto che nessuno vuole prendersi la paternità di una perfetta sconosciuta, le unica cose di valore sono quelle riprese dal 2011, insomma anche sul capodanno sono riusciti a finire nel pantano e a far fare, almeno per adesso, una brutta figura ad Alghero”.

Nella foto Andrea Delogu

S.I.