Erbacce? Ecco i turisti del verde |Video

ALGHERO – Nonostante ad Alghero non sia stata ancora approvata la delibera sul baratto amministrativo, c’è chi supera Sant’Anna e si mette già all’opera. Non per sopperire a qualche mancato pagamento dei tributi comunali, ma per propria scelta finalizzata a combattere la diffusa, come non mai, mancanza di decoro negli spazi verdi della città.

Se il baratto amministrativo potrebbe essere visto come una sconfitta sociale, dove ai cittadini sempre più poveri e impoveriti non resta altro che mettersi a lavorare per saldare le tasse nei comuni di riferimento, qui ci troviamo davanti ad una scelta di civiltà. La cosa pubblica per gli italiani non è apprezzabile come quella privata, per gli stranieri è diverso, e la cittadina tedesca immortalata in questo video ne è la testimonianza.

Armata di tosaerba, occhiali protettivi, tutina, si è messa a tagliare l’erba nelle aiuole del Balaguer. Spazio intitolato, in pompa magna, a Giuni Russo salvo poi ritornare nell’oblio di prima. Abbandono e degrado che dominano in quasi tutta l’area, a partire proprio dalle erbacce. Se gli algheresi non eccellono per mantenimento della pulizia e decoro, d’altra parte il Comune, faro della cittadinanza, dovrebbe dare l’esempio. Ma, com’è evidente, tale atteggiamento virtuoso manca. Ed allora ecco nascere ad Alghero i “turisti del verde”. Ruolo che l’amministrazione potrebbe riconoscere magari esentandoli dalla tassa di soggiorno, visti gli esiti.

Ecco il video che riprende la turista tedesca mentre taglia l’erba al Balaguer:

Nella foto una parte dell’anfiteatro del Balaguer

S.I.