Welcome back Ryanair e non solo

ALGHERO – Mentre l’iter per la cessione della maggioranza delle quote della Sogeaal, all’unico soggetto privato che ha presentato un offerta ovvero F2i [Leggi], procede spedito e molto probabilmente entro l’anno sarà definito, emergono le prime indiscrezioni sulla programmazione dei voli dalla primavera del 2017. La prima ottima notizia, attesa da tutto il territorio e non solo, è il ritorno di Ryanair.

Potremmo anche dire che il suo “welcome back” sarà in grande stile con la rinascita anche della così detta “base” (salvo sorprese dal 26 marzo). Ovviamente, come è sempre stato, ancora di più dopo lo “sdoppiamento” di Cagliari, avvenuto nel 2009, l’hub nello scalo catalano significa esclusivamente (almeno per adesso) che un aeromobile (col suo equipaggio) “dorme” nell’infrastruttura di Fertilia per poi ripartire intorno alle 7 del mattino.

Questi i collegamenti, ovviamente non ancora resi ufficiali e confermati dalla stessa Sogeaal, previsti per l’anno entrante. Alitalia: Roma Fiumicino, Milano Linate, BluAir: Torino, Volotea: Genova, Venezia, Verona, Ryanair: Bergamo, Pisa, Bologna, Memmingen, Francoforte Hahn, Bratislava, Londra Stansted, Charleroi, Eindhoven, Wizzair: Bucarest, Budapest, Varsavia, Katowice, Easyjet: Milano MXP, Ginevra, Wizzair: Praga e poi c’è l’incognita PeopleFLy per Barcellona. Tratta che, però, potrebbe essere coperta da altre compagnie. Ma non solo. Pare che ci possano essere delle sorprese sui collegamenti che vedranno Alghero collegata anche in altri nuovi scali.

Dunque, nonostante alcuni presunti ritardi accumulati dalla Regione e varie nubi che si addensavano sui cieli dell’aeroporto di Alghero, oramai le schiarite, almeno per quanto riguardo la ripresa a pieno regime dell’attività avion, sono dietro l’angolo. E ciò in linea con quanto anticipato dal direttore generale Mario Peralda [Leggi]. Resta sempre, e ancora, l’incognita dell’attrazione e offerta turistica del territorio che necessità di una forte implementazione anche con la realizzazione immediata di nuovi posti letto e soprattutto della riqualificazione anche del porto di Alghero e creazione di servizi come campi da golf e aree per l’intrattenimento. Ovvero: sbloccare subito gli interventi a Maria Pia e non solo.

Nella foto un aeromobile Ryanair ad Alghero

S.I.