Virus, allerta ospedali: lunedi commissione

ALGHERO – “Situazione di crisi all’Ospedale Civile di Alghero”. E’ sufficiente l’oggetto della convocazione della Quinta Commissione da parte del presidente Christian Mulas per comprendere che la condizione è almeno di massima allerta. Del resto, come raccontano i numeri, Sassari o meglio il territorio della Provincia di Sassari, dunque Alghero compresa, ha il triste record dei contagi in Sardegna 528 su 794. Una cifra importante che purtroppo certifica, alla luce del percorso di diffusione del virus (e del fatto che in giro non sia nessuno), che le criticità si registrano nelle strutture sanitarie atte invece ad arginare e curare le varie patologie compreso il “Covid-19“.

Gli ultimi casi si sarebbero registrati nei reparti di Urologia e prima ancora di Medicina. Il personale sanitario pare essere molto contrariato per l’assenza delle protezioni. Gli appelli verso la Regione, in questi giorni, si sono susseguiti quasi quotidianamente, ma la situazione generale di allerta non sembra ancora rientrata. Peccato perchè è evidente che senza i “focolai” negli ospedali la diffusione dei contagi sarebbe molto più sotto controllo. E, come dicono gli esperti, se si riuscisse ad intervenire in questi presidi, saremmo quasi vicini alla normalità.

Basti pensare che ieri nella provincia del Sud Sardegna (composta da ben 107 comuni) non si è registrato alcun contagio. Non c’è niente da esultare e bisogna stare a casa. Ma è evidente che i problemi maggiori si sono registrati, e ancora sono, nelle strutture sanitarie. Nel frattempo, come detto, lunedi si riunirà in video-conferenza la commissione presieduta da Mulas, alla presenza del Sindaco e assessore Salaris e di tutti i consiglieri comunali, per monitorare la situazione.