Vendita Surigheddu: cosa c’è sotto?

ALGHERO – Cresce il timore per la notizia apparsa qualche settimana fa su un noto quotidiano regionale secondo la quale sarebbe imminente la pubblicazione di un bando da parte della Regione Sardegna finalizzato alla vendita del compendio di Surigheddu-Mamuntanas. Ad intervenire ancora una volta sull’argomento è il Vice Capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale Marco Tedde con un’interrogazione presentata oggi a Cagliari.

“Ho appreso la notizia dalla stampa in quanto al momento non esistono atti amministrativi ed il timore è stato subito quello che la vendita potrebbe non avere niente a che fare con l’ipotesi progettuale contenuta nell’intesa istituzionale che nel 2007 firmai con il Presidente Soru, quando ero Sindaco di Alghero, e quella contenuta nello studio elaborato nel 2009 dalla Laore. Entrambe – prosegue il Consigliere Regionale algherese – prevedevano la cessione del compendio a terzi ma con il vincolo di destinarlo successivamente a fini agricoli, all’insediamento di strutture ricettive a rotazione d’uso con un centro benessere e alla realizzazione di importanti impianti sportivi. Se le mie preoccupazioni fossero fondate, Alghero rischierebbe di perdere un storica occasione di crescita e sviluppo che il nostro territorio insegue da decenni”.

“Ho chiesto, pertanto, al Presidente Pigliaru – conclude Marco Tedde – di confermare o smentire la notizia e, nel caso in cui fosse fondata, di assicurare che la vendita del compendio di Surigheddu-Mamuntanas sia finalizzata alla realizzazione dell’ipotesi progettuale convenuta col Presidente Soru che prevedeva la realizzazione di un polo turistico d’eccellenza basato sull’integrazione tra l’agroalimentare, sport e benessere.”.

Nella foto una delle struttura in decadenza di Surigheddu

S.I.