Uri: Sagra del Carciofo Europea

ALGHERO – Mentre ad Alghero la storica e in passato appuntamento di notevole richiamo turistico “Sagra del Bogamari” di Alghero quasi scompare per diventare una rassegna culinaria [Leggi], la gemella del Carciofo di Uri (molto più giovane e in apparenza meno rinomata, visto il prodotto alla base) diventa Europea. L’appuntamento è fissato dal 10 al 14 marzo si festeggerà. Grazie al finanziamento per il progetto “Rural Eu” che coinvolge i partner internazionali della Lettonia con il Comune di Riga, Romania con il Comune di Sacalaseni, Ungheria rappresentata dal Comune di Halàsztelek – Malta con la città di Mellieha e il Comune e Pro Loco di Clusone (BG) con l’istituto del Commercio e Turismo “Fantoni”, il Comune di Uri e la Pro Loco hanno organizzato una ventiseiesima edizione ricca di contenuti e incentrata sul fabbisogno alimentare, lo sviluppo delle colture locali, l’importanza del km zero e la valorizzazione dei prodotti locali.

Le delegazioni aderenti al gemellaggio giungeranno in paese giovedì 10 marzo per dare avvio ai lavori che porteranno a un’importante opportunità di crescita culturale, economica e sociale dell’intera comunità di Uri. Coinvolti nel progetto: il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, la Prefettura, la Regione Autonoma della Sardegna con la Presidenza del Consiglio, l’Assessorato all’Agricoltura, le Agenzie Laore – Argea – Agris, la Camera di Commercio, la Coldiretti, Coldiretti Giovani e tutte le Associazione culturali, sportive e di volontariato, la Consulta Giovanile, gli operatori economici e le aziende del Comune di Uri.

“Le aspettative su questa 26esima Sagra e sul gemellaggio sono numerose – spiega il presidente della Pro Loco Angelo Garroni – coinvolgere i cittadini nel dibattito e sulla riflessione che la politica rurale dell’UE hanno sulla vita dei cittadini è il primo punto, ma condividere pratiche, conoscenze, opinioni sul settore agricolo è l’arricchimento per la comunità che tutti si aspettano. Lo scambio sui prodotti alimentari locali e le produzioni consentirà un approccio più semplice e popolare al tema e faciliterà il coinvolgimento di tutta la cittadinanza. Come Pro Loco vogliamo offrire conferenze e workshop di qualità che soddisfino anche un pubblico più specializzato ed esperto”.

Nella foto un momento nella Sagra del Carciofo di Uri

S.I.