Ufficiale: soldi ai vettori illegali

BRUXELLES – Tanto tuonò che piovve. Anche se siamo in piena estate è arrivato il temporale che però, una volta passato, può finalmente portare via le nubi sopra i cieli degli aeroporti sardi. Infatti è notizia di questa mattina che secondo la Commissione europea sono illegali gli aiuti pubblici concessi dalla Regione Sardegna a compagnie aeree selezionate che lavorano negli aeroporti di Cagliari e Olbia, mentre ad Alghero, com’è noto, per volontà dell’assessore Deiana non sono stati assegnati nuovi fondi pubblici alle low-cost. Uno dei motivi che aveva fatto andare via la Ryanair.

Gli aiuti di Stato hanno dato loro “un vantaggio sleale che deve ora essere rimborsato”. Nessun problema invece per gli aeroporti sardi, compreso Alghero: la Commissione ha concluso che questi non hanno ricevuto alcun aiuto statale, poiché il finanziamento pubblico è stato interamente trasferito alle compagne aeree.

Dunque, in sintesi, le società di gestione non subiranno alcuna sanzione, ma, ad esempio, l’aeroporto di Alghero, essendo di fatto gestito dalla Regione, non avendo dato alcun nuovo sovvenzionamento alle compagnie low-cost non ha commesso nessuna infrazione e poteva dunque finanziare la Ryanair. Mentre la Regione dovrà chiedere indietro alle compagnie i soldi erogati ma si tratta di pochi euro e non riferibili al vettore irlandese. E adesso cosa ne sarà del parere fatto fare dal sindaco Bruno all’avvocato Stajano costano alle casse comunali 15.000 euro?

S.I.