Ufficiale: Cacciotto onorevole

CAGLIARI – Nella tarda mattinata di oggi (giovedi),, come ufficializzato dalla Regione, il consigliere del Pd Gavino Manca, recentemente eletto alla Camera dei deputati, ha annunciato le sue dimissioni «dalla casa di tutti i sardi», ha detto fra l’altro, «dove ho conosciuto problemi e speranze di tante persone, cercando di fare e dare il massimo con atti concreti». Dopo aver ringraziato tutti i consiglieri, il presidente dell’Assemblea, il capogruppo del Pd, presidente giunta e gli assessori, Manca ha rivolto un pensiero particolare al collega Franco Sabatini per i 15 anni di lavoro comune.

Soffermandosi sul suo ruolo di presidente della commissione Cultura, Manca, ha espresso dispiacere per non essere riuscito a portare il testo in Aula dopo un lavoro durato 2 anni. Si tratta di un tema, ha affermato, «che tocca tutti i sardi in profondità ed auspico che, anche per questo, il Consiglio lo possa migliorare ed approvare con spirito unitario». Il Consiglio, ha aggiunto avviandosi alla conclusione, «è spesso circondato da discredito ma la politica è un’altra cosa, un inesauribile confronto fra opinioni diverse che non ammette scorciatoie, nemmeno quelle di internet». Sarò deputato in una fase eccezionale della vita italiana, ha concluso Manca, «ma mi batterò sempre per il bene della Sardegna»

Il presidente Ganau, nel prendere atto a nome del Consiglio delle dimissioni di Manca, lo ha ringraziato per il suo contributo formulandogli gli auguri di buon lavoro. Successivamente ha sospeso la seduta, convocando una riunione della Giunta per le elezioni. Alla ripresa dei lavori, il presidente ha comunicato la delibera della Giunta per le elezioni con la quale, a seguito delle dimissioni di Manca, il presidente Ganau ha individuato, come ampiamente anticipato da Algheronews [Leggi] come subentrante Raimondo Cacciotto che, presente in Aula, ha poi prestato giuramento. Adesso la palla passa al sindaco di Alghero Mario Bruno che dovrà sostituire nella sua Giunta proprio Cacciotto e soprattutto indicare un nuovo vice-sindaco.

Da non dimenticare l’anomalia, che rientra nell’inedito periodo politico che attraversa da tempo Alghero, e vede lo stesso Cacciotto, ad oggi, ancora non più tesserato nel Partito Democratico vista la nota diatriba in atto nel centro catalano tra il Pd locale e coloro che si sono candidati ed eletti con l’attuale compagine che governa Alghero. Problema che, ovviamente, non inficia l’ingresso a Cagliari dell’assessore comunale algherese il quale, però, potrà decidere a che gruppo appartenere e soprattutto a quale corrente del Pd, ma ovviamente tra i banchi della maggioranza di Centrosinistra. Da oggi Alghero ha due consiglieri regionali: Marco Tedde per Forza Italia e Raimondo Cacciotto, da ricordare che le elezioni per il rinnovo del Consiglio Regionale sono fissate per metà febbraio.

Nella foto Raimondo Cacciotto

S.I.