Trasporti, è emergenza: Pigliaru scappa

CAGLIARI – “La Giunta ha già fatto tre anni di vacanza, quindi non pensi di far trascorrere l’estate prima di affrontare una questione trasporti che ora è oltre il livello di emergenza”. Lo ha dichiarato Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia-Sardegna. “Il presidente – prosegue l’esponente azzurro- si presenti in Consiglio non solo per far giurare un assessore nuovo, ma soprattutto per riferire come intende rimediare al caos provocato dall’immobilismo, alternato solo da scelte sbagliate e dannose per i sardi”.

“Occorre – sottolinea Cappellacci- proporre il nuovo bando per i collegamenti di Cagliari con Roma e Milano (CT1) e ripristinare la continuità territoriale tra tutti gli scali sardi e le rotte minori (CT2), cancellata in maniera assurda dalla Giunta Pigliaru nel 2014. Per quanto riguarda i trasporti marittimi, occorre riscrivere la convenzione Stato-Tirrenia: in primo luogo perché la sentenza della Corte Costituzionale n. 230 del 2013 ha stabilito che la Sardegna non può essere esclusa dalla decisioni; in secondo luogo, perché già da due anni è scaduto il termine entro il quale è prevista la verifica degli equilibri finanziari”.

“La Giunta regionale non solo non ha fatto nulla, ma durante il G7 dei trasporti ha avuto pure la faccia tosta di dire che occorre rivedere ciò che con i fatti ha confermato con un’intesa siglata che ha prodotto benefici solo per la compagnia e non certo per la Sardegna. E i prezzi sono ben diversi da quelli promessi da Onorato e Renzi dal palco della Leopolda del 2015. Pigliaru ha il coraggio di ammettere gli errori e di cambiare finalmente rotta?”

Nella foto l’onorevole Cappellacci

S.I.