Caos tavolini: deciderà il Consiglio

ALGHERO – “Non ci fermiamo, noi andiamo avanti lo stesso”. Monica Pulina, più agguerrita che mai, anche se da consigliera di opposizione, non ci sta: il regolamento dei suoli pubblici va cambiato. Anzi, migliorato. La presidente della commissione commercio, o meglio l’intero organismo, ieri ha incassato un brutto colpo con l’ennesima riunione infruttuosa almeno nei termini tecnici per cui lo stesso esiste nella sua funzione consultiva e non vincolante. Di fatto, come già riferito quest’oggi [http://www.algheronews.it/tavolini-by-lampis-norme-intoccabili-8939-2/] continua il braccio di ferro tutto interno a maggioranza e giunta con una parte chi vuole lasciare le norme by Lampis (l’area più radicale ) e altre più ragionevoli che sono disposte ad accogliere tali istanze chieste a gran voce da tutti gli operatori, ovvero titolari di bar, locali e ristoranti, della città.

E nonostante alcuni consiglieri di maggioranza ieri abbiamo lasciato anzi tempo la commissione, “io e l’assessore Tanchis – continua la Pulina che l’altro non ha alcuna intenzione di dimettersi – vogliamo portare in aula le modifiche all’impianto oggi ancora in vigore e questo grazie anche alla disponibilità del dirigente Calzia nell’accogliere tali indirizzi”. Mutamenti, non lievi, ma sostanziali che però, ovviamente, tengono in vita il dispositivo originario che come obiettivo voleva mettere ordine, ma ha fallito in toto.

“Abbiamo definito dei passaggi che prevedono il doppio poligono, ma non oltre, e poi la possibilità di posizionare i tavolini anche in vie del centro storico dove i mezzi di soccorso e pulizia non possono già transitare, come vicolo Adami e via Minerva, ad esempio”, e poi ancora per essere ancora più chiari “io metterei i tavolini dappertutto, invece di occupare le piazze del centro storico con le macchine, penso sia meglio dare possibilità alle attività di dare lavoro e servizi e non mettere sempre divieti in una città già al collasso”. A questo punto la delibera potrebbe approdare nelle prossime settimane in aula e sarà il Consiglio Comunale a fare le sue scelte votando o meno tali modifiche ritenute essenziali e chieste da, già da diversi mesi, da tutto il comparto.

Nella foto una recente riunione della commissione commercio con la presidente Pulina

S.I.