Sogeaal: ok nuovo Piano Industriale

ALGHERO – Il nuovo Piano industriale della Società di gestione dell’aeroporto di Alghero è stato approvato oggi dall’assemblea dei soci alla quale ha partecipato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. Lo fa sapere l’ufficio stampa della Giunta Regionale che informa anche che la seduta ha dato il via libera al percorso di messa in sicurezza della Sogeaal mediate il ripristino del livello di capitale, necessario a consentire l’ingresso di eventuali investitori privati.

“Quello odierno è un passaggio cruciale al quale abbiamo lavorato con molta determinazione insieme al consiglio di amministrazione della società di gestione – dice Deiana -. Adesso la Giunta recepirà il Piano industriale, varerà un disegno di legge a favore della ricapitalizzazione e dovrà attendere la decisione della Commisione europea sulla procedura di infrazione aperta a nostro carico: in assenza di un responso da Bruxelles – conclude l’assessore – ovviamente nessun investitore sarebbe disponibile a un ingresso in Sogeaal visto l’elevato rischio al quale si esporrebbe in caso di decisione negativa”.

Tutto questo in attesa della scadenza dell’ultima proroga per la vendita della Sogeaal. Probabile che alla fine la privatizzazione, almeno per adesso, non vada in porto e lo scalo resti di proprietà della Regione con un periodo commissariale in attesa dell’agognato pronunciamento dell’Europa sui presunti “aiuti di Stato” alla Ryanair. Decisione che tutti sanno che non penalizzerà l’aeroporto algherese, ma senza la certificazione di Bruxelles la situazione generale resta appesa ad un filo.

Nella foto un incontro col direttore generale Mario Peralda

S.I.