Sgarbi racconta “I tesori di Cagliari”

CAGLIARI – Sabato 1° Ottobre hanno volto al termine gli eventi “Panorama d’Italia” con l’ultimo di questi e un ospite d’eccezione: Vittorio Sgarbi, il quale ha tenuto uno splendido discorso incentrato sull’arte nostrana e la sua esperienza in terra sarda. L’orazione è stata preceduta da una talentuosa violinista quattordicenne, Greca Puddu, la quale ha suonato la Ciaccona di Tommaso Vitali; un brano tra l’allegro e il malinconico che ha reso l’evento ancora più particolare e “artistico”.

Presentato da Giorgio Mulè, direttore di Panorama, Vittorio Sgarbi ha raccontato spesso ironicamente le sue visite e le sue esperienze in terra sarda da quand’era ragazzo fino a oggi. Tra i periodi di permanenza ricordati con un sorriso vi è stato quello della sua candidatura con il partito liberale come parlamentare della Sardegna e in seguito della campagna elettorale con l’amico Grauso, creatore della rete televisiva sarda Videolina. Proseguendo ha rammentato l’importanza del patrimonio artistico e naturale di cui disponiamo che è necessario difendere e mantenere integro onde evitare un’ulteriore speculazione come è, purtroppo, già avvenuto. Una narrazione ricca di elogi alla nostra terra per via della nostra capacità di aver mantenuto così saldamente le tradizioni come nessun altro nel territorio italiano, partendo dal cibo fino a giungere all’abbigliamento tipico a cui ancora oggi ci sentiamo legati.

Infine un excursus tra le opere d’arte di maggiore rilievo e bellezza; dalle sculture de “Il Nomade” e “La madre dell’ucciso” di Francesco Ciusa al “Contadino in verde” di Brancalone Cugusi da Romana il quale morì poco prima che le sue opere venissero esposte a Milano, da “La Mattanza” di Foiso Fois opera particolarmente d’impatto concludendo con l’arte decò delle sorelle Coroneo le quali attraverso l’arte povera riuscirono a stilizzare egregiamente i costumi tipici sardi. Tutte opere che non hanno niente da invidiare alle più conosciute a livello internazionale.

Nella foto la collaboratrice di Algheronews Francesca Eleonora Orgiana e Vittorio Sgarbi

Francesca Eleonora Orgiana