Sassari, Sindaco ottimista: “tutto ok”

SASSARI – Un accenno sull’accesso all’informazione con il bilancio sociale e di genere, quindi l’ambiente e l’energia sostenibile dove, ha evidenziato il sindaco, «nel primo anno di mandato gli interventi attuati costituiscono alcuni tra gli aspetti più significativi nei quali si è espressa l’azione amministrativa: nella valorizzazione e nel miglioramento degli spazi ed aree verdi, nella gestione di situazioni di peculiare complessità, soprattutto nell’ambito particolarmente delicato e sentito dalla cittadinanza che è il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti».

Il sindaco ha poi ricordato che nell’ambito della riorganizzazione amministrativa e trasparenza è stata realizzata la variazione della macrostruttura comunale, quindi l’amministrazione ha riorganizzato il servizio Punto città nell’intento di migliorare e ampliare i servizi al cittadino. Quindi ancora numerose le attività svolte in collaborazione con l’Università di Sassari per realizzare, tra gli obiettivi della ricerca per lo sviluppo locale, una città della cultura, della ricerca e della sperimentazione, anche attraverso una rete con scuole: si vedano collaborazioni con Tamalaca, Itas, scuole primaria di San Donato, Istituto comprensivo Monte Rosello Alto e altre collaborazioni con l’Ateneo turritano.

Il sindaco ha ricordato quindi l’attività svolta per la valorizzazione del patrimonio culturale. «La cultura insieme al turismo – ha detto – sono elementi essenziali di sviluppo economico e di conoscenza di ciò che la nostra città e il suo territorio offre e può ancora offrire. Per questo le azioni intraprese dal Comune sono state rivolte a favorire lo sviluppo di un sistema integrato territoriale turistico e culturale che promuovesse l’immagine della città, favorisse l’ospitalità come insieme complesso e differenziato di luoghi e di attività. Un impegno e una volontà rivolti anche alla gestione, alla valorizzazione e alla promozione dei beni culturali e ambientali del territorio». Tra le attività il potenziamento della rete museale e culturale Thamus, Sassari estate 2014, i candelieri 2014, Natale e capodanno 2014, il carnevale 2015la cavalcata sarda 2015.

Ricca di contenuti l’attività per la mobilità sostenibile, dalla nuova sperimentazione della Ztl, al piano comunale della sicurezza stradale, le piste ciclabili “itinerari dell’Università”, i progetti per la mobilità sostenibile, il centro intermodale e la riscoperta e valorizzazione degli antichi sentieri rurali. A chiudere l’attività per la pianificazione urbanistica che ha portato all’entrata in vigore del Puc, agli studi per il piano di utilizzo dei litorali e a una serie di attività volte al miglioramento dei servizi diretti al cittadino, così da garantire, in tempi certi, la soddisfazione delle istanze che riguardano la gestione territoriale del Comune di Sassari.

Nella foto il sindaco Sanna e l’assessore Carbini

S.I