Sassari: 4milioni per la città

SASSARI – Un assestamento di bilancio che vale quasi 4 milioni di euro e che consentirà di rispondere ulteriormente a necessità della città. È stato approvato questa mattina a maggioranza dal consiglio comunale che ha detto sì anche a un emendamento di poco superiore a 165 mila euro e che ha previsto fondi per il servizio di assistenza scolastica, per prestazioni di servizi per il consiglio e per attrezzature destinate al settore Affari generali.

È stato l’assessore al Bilancio Alessio Marras questa mattina a introdurre l’argomento ricordando che l’assestamento di bilancio è l’ultima variazione possibile del bilancio d’esercizio 2015. È la correzione attraverso la quale si dispone la verifica di tutte le voci di entrate e di spesa. L’assestamento «contiene una serie di spostamenti tecnici disposti dai settori per la gestione dell’ultima parte dell’esercizio finanziario – ha spiegato – ma anche il finanziamento di importanti iniziative come la partecipazione democratica, l’attività della circoscrizione e attività culturali previste per dicembre».

«Un assestamento reso possibile dal fatto che adesso – ha detto ancora l’assessore al Bilancio – è possibile disporre di somme vincolate dal risultato di amministrazione dell’esercizio 2014 per importo di 3.834.000 euro. La somma rientra all’interno del patto di stabilità e dovrà essere impegnata entro la fine dell’anno». Il rappresentante della giunta di Nicola Sanna ha quindi illustrato come potranno essere suddivisi i fondi a disposizione. Ai Servizi sociali andranno oltre 1.200.000 euro utili alle necessità di 1120 cittadini beneficiari di contributi, per 1670 piani di intervento per disabilità e per 1400 casi di povertà estrema.

Oltre 2.100.000 euro saranno per il Settore dei Lavori pubblici per interventi diversi su impianti sportivi, edifici pubblici, strade e piazze, quindi alloggi di edilizia residenziale pubblica. L’assessore, inoltre, ha ricordato che i fondi a disposizione consentiranno al Settore Cultura, per un importo di 105 mila, di organizzare gli eventi per il Natale e il Capodanno Sassari. Per la cura degli animali, al Settore Ambiente andranno circa 50 mila euro, quindi nei capitoli comuni ai vari settori circa 200 mila euro per il miglioramento del servizio idrico, 85 mila per la rimozione dei veicoli, 18 mila per i libri di testo delle scuole primarie, poi ancora 10 mila euro per le attività della circoscrizione unica. Infine, con l’approvazione dell’emendamento all’assestamento, 133 mila euro potranno essere destinati all’assistenza scolastica e consentiranno ai Settori competenti di dare una risposta alle necessità di numerose famiglie sassaresi.

«Non posso che esprimere un giudizio positivo – ha chiuso l’assessore Alessio Marras – perché i fondi ora a disposizione si traducono in un supporto all’azione dell’amministrazione». L’assestamento generale prevede anche la stipula di un mutuo nell’ambito del piano di interventi di riqualificazione urbana Jessica. Si tratta del mutuo per sei milioni di euro per interventi sugli impianti sportivi della città e, in particolare, per il palasport Serradimigni, per gli impianti di Carbonazzi, Latte Dolce e Monte Rosello.

Nella foto il Sindaco Sanna e l’assessore Sanna

S.I.