“Renzi dona pacchi vuoti”

CAGLIARI – “Ma quali primi soldi della vertenza entrate? Grazie ai ricorsi promossi nella precedente Legislatura dalla nostra Giunta arrivò il primo miliardo. Renzi si comporta come un finto Babbo Natale che dona pacchi vuoti e poi svaligia la casa, mentre gli zampognari della Giunta regionale suonano a perdifiato per coprire il dissenso dei sardi”. Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia, ed Alessandra Zedda, vicecapogruppo in Consiglio regionale, commentano l’annuncio dell’arrivo di 600 milioni di euro per l’isola.

“Come al solito con una mano si dà e con l’altra si toglie – commentano i due azzurri- perché ammontano a quasi 600 milioni di euro le risorse sottratte alla Sardegna con gli accantonamenti decisi alla Sardegna. Se consideriamo che il credito dei sardi nei confronti del Governo è di oltre 1 miliardo e 200 milioni di euro, risulterà evidente anche ai meno accorti quanto sia ridicolo il trionfalismo di Pigliaru e compagni per un’operazione che in concreto è a saldo zero. Anzi, considerando gli ulteriori scippi e chiarito che i 300 milioni delle riserve erariali, dichiarate illegittime su nostro ricorso con la sentenza 241 del 2012, erano già soldi dei sardi, si dimostra facilmente che il bilancio di questa Giunta nella trattativa davanti allo Stato e negativo per parecchie centinaia di migliaia di euro. La situazione è stata aggravata dall’accordo patacca Pigliaru-Padoan del 2014, che non solo ha causato il passaggio ad un pareggio di bilancio che è peggio del patto di stabilità, ma ha anche previsto lo scellerato ritiro dei ricorsi”.

“Altre Regioni, come la Sicilia, pur avendo firmato un accordo analogo, sono andate avanti nei ricorsi fino a riportare anche diverse vittorie, come quella sull’illegittimo prelievo delle maggiori entrate, introdotto dalla legge di stabilità 2014. Negli stessi giorni i giudici costituzionali hanno invece preso atto della disonorevole rinuncia della Giunta Pigliaru all’impugnativa contro la stessa legge, promossa dalla Giunta di centro-destra nella precedente Legislatura. Da due anni continuano ad annunciare la disponibilità di maggiori risorse, ma poi, alla prova dei fatti, la Regione non riesce a provvedere al fabbisogno dei territori e di numerosi settori fondamentali della comunità sarda. Si ponga fine a questa impostura e si apra una vera, nuova vertenza entrate per riparare alla chiusura con disonore da parte di questa Giunta, che ha lasciato scappare lo Stato-scippatore proprio nel momento in cui era chiuso in un angolo”.

Nella foto Alessandra Zedda e Ugo Cappellacci

S.I.