Catardi: “Alghero-Le ultime guerre”

ALGHERO – Il prossimo sabato 12 dicembre, alle ore 18,00, presso la sala conferenze della Fondazione META di Alghero, in Piazza Porta Terra, verrà presentato al pubblico l’ultimo libro di Carlo Catardi, ALGHERO – Le ultime guerre. Carlo Catardi, algherese, stimatissimo e validissimo ex comandante della tenenza della Guardia di Finanza di mare di Porto Torres fino alla sua andata in pensione, si era già fatto conoscere come scrittore con “Nassaioli, pescatori d’aragoste” del 2002, “Pescatori algheresi del Novecento” del 2005, “Memorie della vecchia Alghero tra Ottocento e Novecento” del 2011 e la riedizione riveduta ed ampliata di “Nassaioli” del 2012.

Il libro “Alghero – Le ultime guerre” propone un ulteriore spaccato di storia algherese , in particolare un quindicennio che compendia numerosi fatti ed avvenimenti che hanno segnato le realtà il più delle volte drammatiche di Alghero e dei suoi abitanti. Il lavoro sarà illustrato dal pubblicista Prof. Salvatore Tola nella sua non secondaria veste di apprezzato e riconosciuto ricercatore storico, che tra l’altro aveva curato le presentazioni delle precedenti pubblicazioni di Carlo Catardi.

Interverrà anche Pier Luigi Alvau che ha curato la presentazione di questa ultima fatica editoriale di Carlo Catardi. Lo stesso Autore con la sua memoria sempre legata alla realtà sarà ben lieto di rispondere alle sicure e legittime curiosità del pubblico. La serata sarà introdotta e coordinata dalla professoressa Alessandra Scala.

Nella foto Alghero

M.S.R.