Nuovo portale del Comune di Cagliari: workshop

CAGLIARI – Il nuovo portale del Comune di Cagliari sarà presentato martedì 17 dicembre, dalle 9.30 alle 13, nel corso di un workshop che si terrà nella sala conferenze dell’Exmà in Via San Lucifero 71. “Identità, servizi, informazione e trasparenza al servizio dei cittadini: un modello nazionale” è il sottotitolo dell’iniziativa, che si colloca tra le azioni portate avanti dall’amministrazione cittadina in tema di agenda digitale e in linea con il Piano triennale per l’informatica nella PA; azioni che trovano la propria piattaforma abilitante nei progetti previsti dal Piano Operativo Città Metropolitane 2014-2020 (PON Metro). La dimensione urbana, infatti, è quella più vicina alla vita quotidiana di tante persone e di conseguenza anche quella più direttamente interessata alla domanda di innovazione.

L’amministrazione comunale ha realizzato il nuovo portale usando gli strumenti di Designers Italia, “mettendo al centro” ogni tipologia di utente e puntando sulla modalità mobile first, per garantire un’esperienza d’uso ottimale anche attraverso lo smartphone e dare maggiore attenzione agli elementi essenziali. Città fondamentale per la nascita e per lo sviluppo di Internet in Italia, Cagliari conferma così di essere un significativo polo tecnologico e di competenze, con un Comune impegnato a sviluppare nuovi servizi digitali per tutto il 2020 partendo dai bisogni dei cittadini per realizzare un’amministrazione realmente digitale e aperta.

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Guarraccino (Assessore all’Innovazione tecnologica, Ambiente e Politiche del Mare), Valeria Satta (Assessore degli Affari generali, Personale e Riforma della Regione Autonoma della Sardegna) e Stefano Mameli (Direttore Generale Città Metropolitana di Cagliari), alle ore 10 è in programma una tavola rotonda dal titolo “Un progetto inclusivo e di cooperazione istituzionale”. Intervengono Gianni Dominici (Direttore Generale ForumPA), Daniela Venanzi (Expert Digital Agenda, Agenzia per la Coesione Territoriale), Riccardo Castrignanò (Dirigente Innovazione Tecnologica e Sistemi Informatici del Comune di Cagliari) e Riccardo Porcu (Direttore Generale presso la direzione generale degli affari generali della Regione Autonoma della Sardegna).

Alle ore 11.30 è prevista una seconda tavola rotonda dal titolo “Il nuovo modello dei siti web: il progetto del Comune di Cagliari”. Intervengono Francesco Zaia (Responsabile sviluppo UX/UI Team per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri), Piero Rossini (Vice Direttore Generale IT Almaviva S.p.A.), Antonio Pascalis (Manager Digital Solutions Fastweb S.p.A) e Pierangelo Lucio Orofino (Responsabile Area Organizzativa Innovazione, Sicurezza e Servizi Digitali del Comune di Cagliari). I commenti finali (ore 12.30) sono affidati a Gianni Dominici (Direttore Generale ForumPA). Conclude il Sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu