Mea culpa di Bruno. Tempo scaduto?

ALGHERO – “Un grazie sincero a Nina Ansini e Alberto Bamonti per il lavoro svolto con spirito di servizio per la nostra città nella Giunta Comunale”. Nel suo diario quotidiano su facebook, oggi, Mario Bruno quasi pare rispondere a quanto fatto emergere ieri nell’articolo di Algheronews.it riguardo gli aspetti sociali di un amministratore che sono più rilevanti di quelli politici.

Ed è cosi che Bruno scrive “a me interessa salvare i rapporti personali, sono la cosa più importante e non escludo che – per quanto in buona fede – possa aver commesso degli errori anch’io. Anzi, senz’altro. Capisco anche che perfino “la disciplina di partito” oggi può essere un valore. La politica per quanto crudele deve salvare i rapporti personali. Vengono prima. È un insegnamento anche per me”. Un messaggio non solo di “apertura” agli oramai ex-alleati (almeno stando a quanto ha detto il loro leader Usai e soprattutto dai consiglieri Loi, Marino e Pulina), ma anche, come detto, una risposta riguardo le tematiche fatte emergere nel nostro articolo di ieri.

Oggi i buoi oramai sono scappati dal recinto. Tanto che alcuni potrebbero dire che questo tipo di messaggi e segnali arrivano fuori tempo massimo e soprattutto non basta, anche in questo caso, fare degli annunci ma questa “socialità”, oggi dichiarata su facebook, in questi mesi non è per niente emersa come denunciato in maniera decisa e netta dai consiglieri dell’Udc. Ma all’aspetto sociale si lega quello politico. Dunque sono gli stessi esponenti che ricordano un non coinvolgimento nelle decisioni e soprattutto una mancanza di visione e progettualità riguardo i grandi temi del territorio che possano dare vero sviluppo e crescita.

In questo ragionamento rientra anche la Meta. Organismo a cui non si legano esclusivamente le volontà legate alla “poltrona”, ma anche quelle possibilità di messa in moto di azioni utili a contribuire ad uscire dalla crisi che attanaglia il territorio e che impedisce la crazione di posti di lavoro. Per fare questo, come evidenziato dall’Udc e dagli oppositori oggi di Bruno, certamente prossimi alleati dei centristi, oramai il tempo è scaduto. Meglio prenderne atto e non far perdere altro tempo alla città. Le grandi tematiche, quelle veramente importanti, bussano sempre più forte alla porta.

Nella foto il consiglio comunale

S.I.