Maninchedda promette: nuovi scarichi

ALGHERO – “Cambieranno gli attuali scarichi del depuratore San Marco di Alghero, evitando così che si continuino a riversare acque depurate direttamente sul Calich”. E’ la prima certezza emersa dall’incontro di Cagliari, alla presenza dell’assessore ai Lavori Pubblici, Paolo Maninchedda, il sindaco Mario Bruno e i vertici Enas, dell’Ente di Governo d’Ambito della Sardegna, Abbanoa e Distretto Idrografico.

“All’esame della Regione, infatti, c’è il progetto per risolvere, nel lungo periodo, il preoccupante fenomeno della “marea gialla” sul litorale algherese, con l’utilizzo di condotte preesistenti cui andranno ad allacciarsene di nuove per dirottare le acque depurate in altri recettori non sensibili già in uso, anche al fine di una migliore utilizzazione idrica del compendio del rio Barca. In attesa di definire le procedure, si accelera sui lavori di completamento programmati nell’impianto di San Marco, con la realizzazione del quarto sedimentatore e l’adeguamento funzionale della sezione terziaria per il trattamento dei volumi effettivamente inviabili al riutilizzo, evitando così sovraccarichi nelle tubazioni e permettendo il mantenimento di valori ottimali alle portate in affinamento. Accorgimenti che per l’estate 2016 e in attesa dei nuovi scarichi, dovrebbero garantire almeno un parziale riutilizzo dei reflui in agricoltura per la prossima stagione irrigua, in piena e totale sicurezza”.

“Vanno definendosi anche le procedure per una parziale presa in carico da parte di Abbanoa delle prime vasche realizzate in città, sulle quali si lavora da settimane per verificarne validità ed efficienza rispetto al sistema fognario urbano, mentre è pronto il progetto per la celere sostituzione e rimessa in funzione dello scarico a mare di emergenza del cosiddetto “solaio”. “Si tratta di un lavoro sempre inspiegabilmente rimandato negli anni e ormai non più procrastinabile, che allevierà le criticità riscontrate nella rete in occasione di apporti eccessivi di acque meteoriche” sottolinea Mario Bruno. Cabina di regia che sarà aggiornata in occasione della conferenza di servizi convocata presso l’assessorato regionale alle Opere Pubbliche nella giornata di venerdì 13. Nell’occasione parteciperanno anche i vertici della Provincia di Sassari, Consorzio di Bonifica della Nurra e il Consorzio Industriale Provinciale”.

Nella foto uno scarico del depuratore