Forestas, Pirisi: tutelare i lavoratori

ALGHERO – “Il Consiglio regionale deve attivarsi nei tempi più rapidi per evitare che il contenzioso infinito con il personale dell’agenzia Forestas porti a una nuova ondata di scioperi (il primo è già stato indetto per il 14 giugno) nel pieno della campagna antincendi, con le prevedibili e gravissime conseguenze che potrebbero derivarne”. A ritornare sul tema riguardante i lavoratori forestali della Sardegna è il capogruppo consiliare dei Riformatori Sardi per l’Europa, Attilio Dedoni.

Ma sulla stessa lunghezza d’onda dell’esponente oristanese, è anche il capogruppo del Partito Democratico di Alghero, Mimmo Pirisi il quale “sollecita il Partito regionale e provinciale affinché si chiuda questa vertenza e si scongiurino gli scioperi previsti per metà mese che potrebbero causare danno proprio in periodo di antincendio”

Del resto stiamo parlando di 7000 dipendenti. Dunque un’enormità nell’Isola che, anche dal punto di vista occupazionale, va tutelata. “Da tempo questi lavoratori e sindacati chiedono il passaggio in Regione ed ora sono con un altro contratto parallelo, ma è indispensabile che queste figure siano inserite nell’organigramma del massimo Ente Isolano, questo sia, come detto, per garantire un futuro certo a questi lavoratori che soprattutto per essere pronti ad affrontare la stagione estiva col rischio incendi sempre alto”. E chiude Pirisi, “per questo, il Consiglio Regionale, deve al più presto affrontare il tema e risolverlo a favore dei dipendenti”.

Nella foto la Regione

S.I.