Agro e non solo, rifiuti fuori controllo

ALGHERO – Nonostante le varie rassicurazioni e pure un clima oramai quasi rassegnato restano diffusi problemi nel servizio di raccolta dei rifiuti. Sono oramai mesi che i disagi sono all’ordine del giorno con le cosi dette “Oasi Ecologiche” che sono diventate delle vere “Oasi inquinanti”. Le lamentele, rispetto a tale specifico problema, giungono dalle periferie, campagne e agro, mentre nel certo città restano costanti le segnalazioni nei disservizi per il ritiro della differenziata.

“Per quanto mi e ci riguarda il libro dei sogni ascoltato ieri non corrisponde alla realtà che percepiscono e vivono gli abitanti di Maristella che ribadisco per la “genialata” di qualcuno si trovano a vedere la Borgata trasformarsi in discarica”, cosi Tonina Desogos presidente del Comitato di Maristella che continua, “in Commissione è emerso che le tre oasi posizionate in città per iniziare a funzionare necessitano di autorizzazione paesaggistica mentre per le oasi delle borgate ancora deve essere presentato il progetto”.

“Pertanto perché togliere in una borgata come Maristella i cassonetti dalle vie? Perché se ancora non si è pronti?
Perché questa ennesima discriminazione tra abitanti che pagano tariffa intera che in città si vedono i rifiuti ritirati porta a porta mentre in borgata devono portarli in quella discarica”. Insomma nonostante la politica, almeno certa, pare distratta e lontana dalle problematiche quotidiane, i cittadini si trovano impelagati in diverse negative questioni.

Nella foto la condizione dei contenitori a Guardia Grande

S.I.