Giro, contest sindaci: Bruno non c’è

CAGLIARI – CamineRAS in Rosa, l’ufficio mobile della Regione Autonoma della Sardegna che ha celebrato la centesima edizione del Giro d’Italia, conclude il proprio percorso nei territori dell’isola con una grande festa che si svolgerà mercoledì 31 maggio, in piazza Tola a Sassari, dalle ore 16 alle ore 22. Sarà un’ultima tappa all’insegna della musica, del divertimento – con l’animazione teatrale di CircoScienze e il dj set di Radiolina – e dello sport: attesa la partecipazione degli atleti della squadra di basket della Dinamo Banco di Sardegna.

Dal 10 aprile al 31 maggio, l’Ufficio mobile della Regione Sardegna ha toccato tutti i comuni dell’isola attraversati dal Giro d’Italia. Nelle tappe isolane (5-7 maggio), CamineRAS in Rosa è stato fra i protagonisti della Carovana della manifestazione sportiva vinta dall’olandese Tom Dumoulin davanti al colombiano Quintana e all’italiano Nibali. È stata l’occasione per rilanciare l’immagine della Sardegna attraverso le due ruote, la mobilità sostenibile, il turismo attivo, la buona alimentazione, il vivere sano e lo straordinario ambiente che tutto il mondo ha potuto ammirare attraverso le immagini diffuse nel corso della corsa ciclistica. Sono stati due mesi ricchi di eventi, spettacoli, incontri con gli studenti, istituzioni, residenti e turisti. Grandissima la partecipazione delle comunità locali che hanno apprezzato questa nuova forma di comunicazione istituzionale regionale nei territori e nelle scuole.

Contest dei sindaci. Coinvolgere i sindaci in una pedalata all’insegna della produzione di energia pulita equivale a coinvolgere, simbolicamente, tutta la cittadinanza e a diffondere la cultura della mobilità sostenibile. CamineRAS in Rosa, col suo team, ha quindi deciso di promuovere una sfida tra i primi cittadini sardi basata esclusivamente su una bicicletta, un contatore e un rullo. Il contest è stato un successo, anche grazie alla partecipazione di ben 33 sindaci che hanno deciso di mettersi in gioco in nome di uno sviluppo dei trasporti a basso impatto ambientale. Gli amministratori locali si sono trovati d’accordo su un punto: la bicicletta è di gran lunga il mezzo che consente di compiere spostamenti, anche piuttosto lunghi, con un impatto ambientale pari a zero. Sensibilizzare i giovanissimi e le comunità locali all’utilizzo delle due ruote, anche attraverso la creazione di nuovi chilometri di piste ciclabili, è il modo migliore per educare una società sempre più sedentaria a “muoversi” verso un futuro sostenibile, ovviamente in sella alle due ruote.

La classifica provvisoria dei sindaci, aggiornata al 28/05/2017:

1) Alberto Contu, Assessore allo Sport (Alà dei Sardi) 518 Watt _ 77,7 km/h
2) Antonio Tirotto (Aglientu) 492 Watt _75,0 km/h
3) Giuseppe Ciccolini (Bitti) 423 Watt _ 67,5 km/h
4) Antonello Rubiu (Lotzorai) 415 Watt _ 63,6 km/h
5) Gianpiero Carta (Trinità d’Agultu) 400 Watt _ 65,0 km/h
6) G. Antonio Satta (Buddusò) 389 Watt _ 63,7 km/h
7) Andrea Soddu (Nuoro) 388 Watt _ 63,6 km/h
8) Settimo Nizzi (Olbia) 362 Watt _ 60,5 km/h
9) Giuseppe Meloni (Loiri Porto San Paolo) 360 Wat _ 60,3 km/h
10) Martino Salis (Oliena) 349 Watt _ 59,0 km/

Nella foto e video progetto Camineras

S.I.