Centro storico senza identità. Presentato regolamento

ALGHERO – Sabato, 6 dicembre 2014, presso la sala conferenze della Fondazione Meta, si è tenuto l’incontro di presentazione del Regolamento di tutela e promozione del tessuto commerciale nel Centro Storico di Alghero, ideato dall’Associazione Iniziativa Futura.
L’incontro si è aperto con l’intervento del Presidente Francesco Sasso che ha illustrato il lavoro dell’associazione e la proposta di regolamento volta a recuperare l’identità del centro storico.
“Abbiamo un obbiettivo preciso: suggerire idee e progetti concreti su temi legati all’agenda di governo.
Per fare questo riteniamo necessario coinvolgere operatori e cittadini sottoponendo alla loro attenzione le proposto che Iniziativa Futura elabora al fine di stimolare il dibattito promuovendo così la partecipazione diretta della società civile alle politiche pubbliche.
La proposta di regolamento che abbiamo elaborato si pone come obbiettivo quello di preservare le tradizioni e le caratteristiche del Centro Storico, pur nel rispetto del principio della libertà di impresa. Nell’area oggetto del presente regolamento, che è la zona a traffico limitato, si dispone il divieto di vendita di alcune merceologie e si incentivano quelle più “tradizionali”. L’idea di fondo è quella di dare delle regole al commercio in un’area di valore. Altro punto di forza del regolamento è l’albo degli “Esercizi storici”.
Abbiamo previsto che possono essere qualificate come “Esercizi storici” le attività commerciali, ricettive ed artigianali che hanno due requisiti:
a) i locali in cui operano e/o i relativi arredi presentino elementi di particolare pregio architettonico e/o siano di particolare interesse storico, documentario o culturale;
b) esercitino la medesima attività da almeno 20 anni, nella stessa sede, anche se con denominazioni, insegne o gestioni diverse, purchè siano state mantenute, nel tempo, le caratteristiche originarie.”
Dopo l’intervento del Presidente ha preso la parola il Sindaco Mario Bruno che, dopo essersi complimentato per il lavoro di Iniziativa Futura, ha parlato del problema delle concessioni di suolo pubblico per le attività di somministrazione di cibo e bevande dicendo che a breve l’amministrazione porterà in consiglio un nuovo regolamento.
Il Sindaco ha parlato anche del problema dell’inquinamento acustico, problema che sarà disciplinato da una nuova disciplina che l’amministrazione si appresta a presentare.
E’ intervenuto il rappresentante della Confcommercio Massimo Cadeddu che ha parlato delle problematiche del settore dovute alle “liberalizzazioni” e ha evidenziato come il settore commerciale ha necessità di essere sostenuto e valorizzato.
Il rappresentante della Confartigianato Mario Piras ha incentrato il suo intervento sulla sicurezza del centro storico e ha, inoltre, evidenziato il fatto che molte vie del centro sono prive di attività.
Il Presidente della Camera di Commercio Gavino Sini nel suo intervento ha parlato dei centri urbani come nuovi attrattori di economia mettendo in evidenza il fatto che l’industrializzazione della Sardegna ha ormai “fatto il suo tempo”.
Tra i diversi interventi si è registrato l’apprezzamento verso il lavoro dell’Associazione da parte dei consiglieri comunali Graziano Porcu, Nunzio Camerada e Emiliano Piras. Quest’ultimo si è iMpegnato a proporre al Consiglio Comunale una mozione al fine di far approvare il regolamento elaborato da Iniziativa Futura.