Centro storico: Comune dove sei?

ALGHERO – Buche, blatte e sporcizia. Commercianti e residenti del centro storico sempre più arrabbiati riguardo la condizione della parte vecchia di Alghero. Un tempo su questo tema si sprecavano tonnellate di inchiostro, da qualche tempo invece pare che, anche in questo quartiere, fili tutto liscio e sia tutto perfetto.

Purtroppo non è cosi. E questa estate i tanti turisti se ne sono resi conto. Ma, come detto, a lamentarsi ancora una volta sono gli imprenditori: “Comune dove sei?” si chiedono in riferimento all’aumento di buche nelle stradine del centro storico e all’acciottolato spesso danneggiato dalle piogge e da una mancata manuntenzione. Una riqulificazione oramai non più procrastinabile che riguarda anche le famigerate balaustre che da provvisorie sono diventate fisse.

Da vicolo Adami fino alle zone confinanti con piazza Teatro sono diverse le porzioni di pavimentazione che presentano problemi. Ma non solo: altro problema che si ripete con frequenza è l’interruzione dell’illuminazione publica. Attività e residenze completamente al buio col conseguente aumento degli atti vandalici. E poi la pulizia, questione oramai prioritaria per la città vista il lacunoso servizio. Come chiesto da residenti e operatori è necessario un intervento anche per rendere più decoroso il quartiere definito “cuore pulsante” della città.

Nella foto un materasso abbandonato in pieno centro storico

S.I.