Centro Intermodale Sassari va avanti

SASSARI – L’avvio delle opere per la realizzazione del centro intermodale di via XXV Aprile passa per il piano di caratterizzazione. Nei giorni scorsi la giunta comunale guidata da Nicola Sanna ha approvato il progetto esecutivo dei lavori per il piano di indagini e opere complementari che dovranno essere svolte nell’area a valle di corso Vico. I lavori avranno un costo di 210 mila euro. L’obiettivo è quello di individuare il tipo di inquinamento che interessa il sottosuolo su cui dovrà sorgere il centro intermodale. «Si tratta di un aspetto fondamentale per l’avvio delle opere successive – spiega l’assessore alla Mobilità Antonio Piu – perché soltanto dopo le verifiche di ciò che si trova nel sottosuolo potranno partire le bonifiche mirate».

A disposizione per queste ultime ci sono circa 3 milioni euro, all’interno dei quali si inseriscono i fondi per le caratterizzazioni. Nel bilancio annuale e nel piano triennale delle opere pubbliche sono previsti inoltre i 28 milioni per la realizzazione del centro intermodale «Si tratta per noi di un’opera importante e strategica per il futuro della dimensione metropolitana della città – afferma il sindaco Nicola Sanna – perché si inserisce all’interno di un’area strategica più vasta. Ci troviamo in una zona di Sassari vicino alla stazione ferroviaria che funziona quasi come un hub, uno snodo strategico per il trasporto dell’intero Nord Sardegna, capace di mettere in rete le diverse tipologie di mezzi di trasporto, su gomma, ferrato, pubblico e privato».

Con i lavori di caratterizzazione si provvederà anche alla messa in sicurezza degli spazi all’interno dell’area su cui dovrà sorgere la struttura e saranno inserite delle recinzioni per garantire la sicurezza. Da quando l’area è stata consegnata all’amministrazione comunale di Sassari lo scorso agosto, dopo un lungo e sterile iter non gestito dal Comune, Palazzo Ducale ha dato un particolare e giusto impulso alle procedure. La costruzione di un centro strategico per il trasporto, infatti, è atteso in città da un decennio. «Stiamo lavorando per ridurre tutti i tempi – riprende l’assessore Antonio Piu – perché la realizzazione del centro intermodale è una necessità sentita da tutta la cittadinanza e, in particolare, dai cittadini dell’area bassa del centro storico e dai commercianti». Gli uffici del Comune sono impegnati nella preparazione del bando di gara per l’assegnazione dei lavori di caratterizzazione che, una volta consegnati, avranno una durata di 90 giorni.

Nella foto l’area in cui nascerà

S.I.