Cecchini a Bruno: Architettura rischia

ALGHERO – Come se non bastessero gli schiaffi che sta prendendo Alghero, oramai divenuti dei pugni allo stomaco, adesso al lungo e drammatico elenco, si aggiunge pure Architettura. Questione che si trascina da anni, ma che ultimamente, viste le parole del sindaco Bruno, pareva risolva. Ma è l’ex-direttore del dipartimento universitario Arnaldo Cecchini a lanciare l’allarme tramite un post sui social indirizzato proprio al Primo Cittadino. Ovviamente chi decide non è il sindaco, ma la Regione, nello specifico la Giunta Pigliaru, quella dei professori.

Il post di Cecchini indirizzato al sindaco Bruno:
Caro Mario, cari “amici” di facebook, non è a fini polemici che condivido questo post di un mese fa.
So che i problemi e gli impegni amministrativi e politici sono molti e che Architettura ad Alghero non è una priorità. Ma di settimane ne sono passate il doppio di due e – per quanto mi è noto – l’incontro che doveva avvenire entro due settimane non c’è stato (se c’è stato e non lo so, mi scuso e spero di sapere cosa è successo). Come sapete da diversi mesi sono un “privato cittadino” e come avrete visto da parecchi mesi non sono più presente – se non molto raramente – nel dibattito (e sì che alcune vicende sono molto legate a quel che è il mio mestiere). Io sono convinto che molti fattori e alcune volontà cospirino per chiudere l’esperienza magica di AAA (per quel che è stata, poi qualche lezione e qualche convegno magari rimarranno): do atto al Sindaco di Alghero di una reattività pronta e di un impegno vero; non so se la sua fiducia nelle promesse sia ben riposta: temo di no, spero di sì.
Mi sono sempre permesso di sottolineare – sommessamente – che un buon indizio della volontà di fare le cose è quello di farle: nel caso specifico se si vuole davvero inserire Alghero tra le sedi decentrate un buon modo sarebbe stato di farlo quando si stanziavano i fondi per le sedi decentrate, magari con una somma modesta o da quantificare in seguito: insomma un buon modo di esserci è esserci.
L’ho detto e ripetuto per anni: invece di un sigaro ho avuto un Ordine del giorno unanime del Consiglio Regionale, che – mi è stato spiegato – non vale la carta su cui è scritto. Ma io non sono educato alle raffinatezze della politica e sono troppo vecchio per imparare. Mi limito ad dire che – a mio avviso – Alghero rischia di perdere anche la SUA presenza universitaria e che non sarebbe male esserne consapevoli. Io – che mi appresto a lasciare questa splendida città che ringrazio per avermi ospitato per quindici anni – non vorrei dover dire: “l’avevo detto”. Per questo lo dico.

Nella foto il Sindaco Bruno e il professore Cecchini

S.I.