Ambiente: Sassari 2 bandiere blu

SASSARI – Sassari riconferma la bandiera blu per il mare di Porto Ferro e raddoppia con una nuova bandiera blu per il mare di Porto Palmas. I prestigiosi riconoscimenti sono arrivati questa mattina a Roma dove, nella sede del Cnr, l’assessore Fabio Pinna, accompagnato dal dirigente del settore Gian Marco Saba e dal funzionario che ha seguito l’iter Pier Paolo Spanedda, ha ritirato materialmente i due stendardi blu. E così, nella ricorrenza dei trent’anni della Bandiera Blu, Sassari festeggia con due eco-label che certificano la qualità ambientale delle due località turistiche balneari. «Sassari viene riconosciuto come un comune a vocazione marittima. Si tratta di una conferma e di un’attenzione che l’amministrazione sta dando alle proprie coste – afferma Fabio Pinna – e che consente ai due lidi premiati di far parte di un circuito internazionale turistico che guarda alla valorizzazione ambientale.

«Il risultato che abbiamo ottenuto – prosegue – è il frutto di un anno di lavoro e di programmazione che ci ha visti impegnati su più fronti per raggiungere importanti obiettivi nella raccolta differenziata, nella sensibilizzazione dei cittadini, nella sicurezza e soccorso in spiaggia per i bagnanti».«È una grande soddisfazione – aggiunge il sindaco di Sassari Nicola Sanna – è il riconoscimento di un’eccellenza. Dopo anni di investimenti strutturali, si raggiunge un risultato che premia non soltanto la bellezza dei luoghi ma anche la capacità degli operatori».

Il riconoscimento assegnato dalla Fee Italia, Fondazione per l’educazione ambientale, che quest’anno compie trent’anni, vede ai fini dell’assegnazione la valutazione delle acque di balneazione, la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia. Tutti criteri che già nel 2016 hanno consegnato lo stendardo alla spiaggia di Porto Ferro, con le sue insenature e la bellezza di un paesaggio unico, che quest’anno la riconfermano tra le 342 spiagge eccellenti e la affiancano a quella di Porto Palmas con i suoi colori e lo spettacolo delle bellezza marine della sua costa.

Nella foto l’assessore Fabio Pinna

S.I.

Evasione fiscale: Soru assolto

CAGLIARI – “L’assoluzione di Renato Soru dal reato di evasione fiscale è davvero una bella notizia. E lo sono anche le motivazioni che sono state sempre rappresentate e finalmente riconosciute nell’assenza di dolo. Voglio esprimere le mie felicitazioni per la conclusione di una vicenda che lo aveva colpito sia sul piano personale che politico. Prima di tutto sul piano personale perché con questa sentenza può riprendere una condizione di serenità per sé e i propri familiari. Sul piano politico è poi una bella notizia anche per il Partito Democratico per quello che lui rappresenta come dirigente e membro autorevole della nostra comunità politica. Non è semplice credere con fermezza nel corso della giustizia quando strumentalmente la macchina del fango emette già la condanna definitiva. Davvero felicitazioni sincere”. Cosi il senatore del PD Silvio Lai. Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente della Regione Francesco Pigliaru. “Appena ho appreso la buona notizia, ho fatto a Renato Soru le mie più sincere congratulazioni per la conclusione positiva di una vicenda che ha saputo affrontare, in ogni momento, con dignità e coerenza.” Così il presidente della Regione Francesco Pigliaru sulla sentenza di assoluzione pronunciata oggi in Appello.

Nella foto Pigliaru e Soru

S.I.

Donna Francesca, libro di Ada Lai

CAGLIARI – Prosegue il tour di Ada Lai per la Sardegna per presentare La straordinaria storia di Francesca Sanna Sulis. Donna di Sardegna, libro edito da Palabanda Edizioni, che il 9 maggio sarà a Sassari alla Biblioteca Universitaria, alle ore 18, in via Enrico Costa 57. Una serata che rientra nell’ambito del Maggio dei Libri 2017, iniziativa nata per dare un focus agli sforzi di tutti coloro che hanno come obiettivo la promozione del libro e della lettura, con appuntamenti che siano di impatto immediato per il pubblico. Un’occasione importante di incontro e discussione, al quale Ada Lai non è voluta assolutamente mancare.

All’incontro parteciperanno, oltre che alla scrittrice cagliaritana, anche Giovanni Follesa e Stefano Resmini, che dialogheranno con l’autrice del romanzo storico, che sta avendo sempre più successo nelle librerie di tutta la Sardegna e non solo. Il libro di Ada Lai rappresenta un omaggio alla straordinaria figura di Donna Francesca (famosa stilista, grande imprenditrice e abilissima comunicatrice), tramandata oralmente dalle donne di Muravera e Quartucciu.

Nella foto una presentazione del libro con la scrittrice

S.I.

Ex-Esaf: tutelare i lavoratori

CAGLIARI – “Nell’indifferenza della Giunta Pigliaru prosegue la “via crucis” dei lavoratori ex Esaf.” Così il consigliere regionale di Forza Italia Marco Tedde commenta i ritardi del Governo regionale nel definire la posizione lavorativa dei lavoratori già dipendenti dell’Esaf e oggi in servizio presso Abbanoa. “Sono oramai trascorsi 12 anni dall’emanazione della legge regionale che prevedeva a richiesta dei lavoratori l’inquadramento nei ruoli ordinari delle amministrazioni del Sistema Regione”.

“Qualche centinaio di dipendenti dell’allora Esaf -evidenzia l’ex sindaco di Alghero- che nel 2005 erano stati di fatto “prestati” ad Abbanoa per consentire l’avvio del gestore del servizio idrico nel 2005, che era privo di professionalità ed esperienza nel settore, attendono da allora l’inquadramento di legge. Un ritardo ultradecennale -denuncia Tedde- oramai non più accettabile. I lavoratori e i loro rappresentanti hanno dimostrato una grande e responsabile pazienza. Ora si attendono un grande e responsabile impegno da parte del nuovo assessore Spanu -chiude Tedde-.”

Nella foto il consigliere regionale Marco Tedde

S.I.

Sassari: lotta ai rifiuti selvaggi

SASSARI – L’obiettivo è quello di rendere ancora più ordinata la raccolta differenziata fatta dalle utenze domestiche, evitare l’abbandono dei rifiuti accanto ai cassonetti stradali, migliorare la raccolta porta a porta dove già esiste, regolamentare ulteriormente la raccolta dei rifiuti ingombranti quindi sanzionare gli indisciplinati e, soprattutto, evitare che vengano conferimenti nei cassonetti sacchetti dell’immondizia da parte di cittadini di altri comuni. È questo il senso della delibera adottata nei giorni scorsi dalla giunta comunale e che ha dato il via libera all’adozione della nuova ordinanza sulla disciplina per la raccolta differenziata e indifferenziata dei rifiuti per le sole utenze domestiche. Dalla giunta, inoltre, arrivano per gli uffici di via Ariosto anche linee di indirizzo per l’estensione del servizio porta a porta in diverse zone del territorio comunale non ancora coperte: nel quartiere di Sant’Orsola, nella zona di via Sette Fratelli e nell’agro, nelle località Li Buttangari, Zinziodda, Crabulazzi, San Camillo.

L’ordinanza porta con sé diverse novità e indica con precisione le sanzioni, identificate in relazione alla gravità dei comportamenti. L’azione adottata dall’amministrazione comunale mira così a definire norme e misure più stringenti, per aumentare non solo la quantità dei rifiuti differenziati ma anche la qualità della raccolta. E se l’esperienza di questi anni ha consentito di individuare comportamenti e condotte che non possono essere più tollerate, tra le novità introdotte ci sarà il divieto di utilizzo dei sacchi neri e non ispezionabili dall’esterno, perché questi rendono più facilmente occultabile da parte dell’utenza la mancata differenziazione dei rifiuti. Questo divieto entrerà in vigore fra tre mesi, lasciando così il tempo ai cittadini di smaltire le eventuali scorte presenti in casa.

Sarà consentito l’uso di un solo piccolo sacchetto non trasparente da utilizzare per il conferimento di rifiuti “sensibili” (a esempio pannoloni,assorbenti, siringhe), da smaltire all’interno della busta trasparente utilizzata per il conferimento dei rifiuti appartenenti alla frazione “secco residuo”. L’attività di controllo ha consentito di rilevare, inoltre, un numero considerevole di utenze nelle zone in cui è attivo il servizio porta a porta che non utilizzano i contenitori distribuiti e assegnati alle utenze dal Comune di Sassari. Una situazione che non consente di tracciare i rifiuti, in termini di provenienza e destinazione.
«Le condotte contrarie e in violazione delle norme in materia di conferimento dei rifiuti assumano i contorni di un disvalore per la città – sostiene il sindaco di Sassari Nicola Sanna – ecco perché abbiamo ritenuto importante definire norme più rigorose, utili anche a integrare e migliorare il servizio di raccolta rifiuti. Abbiamo deciso, perciò, di adottare una graduazione delle sanzioni per la violazione di alcune condotte che, in maniera palese, determinano una maggior offesa nei confronti dell’ambiente e al decoro cittadino».

«Siamo convinti che – aggiunge l’assessore all’Ambiente Fabio Pinna – rispettare le modalità della raccolta differenziata e indifferenziata dei rifiuti urbani costituisca uno dei tasselli fondamentali per assicurare un livello elevato di qualità della vita. Per questo è indispensabile la collaborazione e l’apporto partecipativo da parte di tutti gli utenti e dei cittadini. Ma è altrettanto giusto che si sanzionino coloro che in maniera consapevole violino una o più norme che assicurino questa convivenza civile, come quelle per la raccolta dei rifiuti».

Nella foto l’assessore Fabio Pinna

S.I.

Giro solidale del Pecorino

ALGHERO – Questa mattina parte da Alghero la più grande rete solidale a favore dei pastori sardi colpiti dalla crisi economica più dura degli ultimi trent’anni. Contemporaneamente al Giro d’Italia partirà, infatti, il Giro d’Italia solidale del Pecorino promossa da Coldiretti Sardegna in collaborazione con la Rete che ad aprile ha portato mille pecore ai pastori di Cascia colpiti dal terremoto.

L’iniziativa, che ha già l’adesione di tantissimi Comuni e associazioni ed enti (la Conferenza Episcopale sarda, Fasi, Prociv Italia Sardegna, Casiss, Associazione culturale Istentales ecc.) intende far acquistare tre forme di Pecorino romano ai Comuni al prezzo etico di 6,20 euro al kg garantendo una giusta remunerazione ai pastori che con l’attuale prezzo del latte non si pagano neppure le spese. L’appuntamento per la presentazione del giro d’Italia solidale del Pecorino è oggi in largo San Francesco ad Alghero.

Nella foto il Pecorino

S.I.

Olbiese arrestato 2 volte in 2 giorni

OLBIA – Negli ultimi due giorni, Mauro Pilotti, 49 enne olbiese, che si trovava agli arresti domiciliari, ha vissuto un’esperienza singolare. La sera di martedì è stato notato dai Carabinieri della Radiomobile mentre transitava a bordo di uno scooter in via Vittorio Veneto e, trovandosi agli arresti domiciliari, è stato fermato, tratto in arresto ed accompagnato in caserma, mentre lo scooter è stato sottoposto a sequestro. Dopo aver trascorso la notte in camera di sicurezza, ieri mattina è stato accompagnato presso il Tribunale di Tempio Pausania dove il giudice ha convalidato l’arresto della sera prima e disposto nuovamente la detenzione domiciliare. Tornato ad Olbia, presso il Reparto Territoriale dei Carabinieri, subito dopo gli atti di rito, come il fotosegnalamento e il prelievo del Dna, è stato però nuovamente dichiarato in arresto, questa volta dalla Stazione CC di Poltu Quadu, perché nel frattempo era giunta un’ordinanza da eseguire nei suoi confronti per evasione recidiva. Per lui stavolta si sono aperte le porte del carcere di Sassari – Bancali.

Nella foto i carabinieri ad Olbia

S.I.

Urbanistica, iter più facile

CAGLIARI – Il Consiglio regionale questa mattina ha approvato una proposta di legge presentata dalla maggioranza in materia di autorizzazioni paesaggistiche. “Si tratta – spiega l’assessore dell’Urbanistica Cristiano Erriu – di una legge di recepimento del Dpr n. 31/2017, che individua le fattispecie autorizzative sottoposte a procedura semplificata nonché altri interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica. Anche questo provvedimento si inserisce nell’ottica di una complessiva semplificazione a favore di cittadini e imprese, e ci permette di allineare la legislazione regionale a quella nazionale entrata in vigore da qualche settimana. Inoltre, ci consente di superare alcune criticità interpretative che rischierebbero di porre gli operatori della pubblica amministrazione di fronte a dubbi applicativi e ad eventuali, conseguenti sanzioni”.​

Nella foto un cantiere

S.I.

Personale Ati Ifras: stabiliti progetti

CAGLIARI – La Giunta regionale si è riunita questo pomeriggio a Villa Devoto. Sotto la presidenza di Francesco Pigliaru, sono stati approvati gli indirizzi per le consultazioni per l’elezione diretta dei Sindaci e dei Consigli comunali previste domenica 11 giugno 2017. Un ufficio temporaneo interassessoriale supporterà le attività del procedimento elettorale. L’Esecutivo ha approvato, su proposta dell’assessore Giuseppe Dessena, il programma per lo stanziamento di 100mila euro per la Mostra del libro in Sardegna 2017. L’intervento ha l’obiettivo di promuovere le pubblicazioni isolane, con la collaborazione del Comune di Macomer, sede storica della Mostra, giunta quest’anno alla sua 15esima edizione. La promozione editoriale e della lettura passerà anche per le città di Alghero e Carbonia, portando avanti parallelamente alla iniziativa classica, ulteriori eventi diffusi sul territorio.

Definire la missione dell’azienda, promuovere l’unitarietà, il coordinamento e l’umanizzazione del servizio sanitario regionale, seguire procedure unificate, garantire l’uniformità dei risultati nella tutela, cura e assistenza della salute indipendentemente dai territori di residenza e promuovere la sicurezza dei percorsi diagnostici, terapeutici e assistenziali. Con questi obiettivi la Giunta ha approvato oggi, in via preliminare, gli indirizzi per l’adozione dell’atto aziendale dell’ATS e delle Aziende Ospedaliero-Universitarie e A.O. Brotzu. L’atto aziendale è il documento che definisce la missione, le funzioni, gli organi, l’organizzazione, in base agli obiettivi. Dopo l’approvazione odierna, le due delibere saranno inviate al Consiglio regionale per il parere della commissione competente.

Approvati in via definitiva i regolamenti che disciplinano la composizione, le funzioni, le modalità di funzionamento della Consulta regionale di cittadinanza e delle Consulte locali di cittadinanza. Con una integrazione all’articolo 2 del regolamento della Consulta regionale di cittadinanza, la Giunta ha stabilito che ne faranno parte anche tre rappresentanti nominati dal Consiglio regionale scelti tra soggetti che si sono distinti per esperienza e impegno in campo sanitario, di cui uno espressione delle minoranze. Approvato inoltre l’accordo stralcio che permette, attraverso compensazione da altri fondi, di finanziare le prestazioni aggiuntive rese dai pediatri nel 2016.

Approvati, su proposta dell’assessore degli Affari Generali e Personale Filippo Spanu, gli indirizzi per la contrattazione integrativa del personale non dirigente dell’Agenzia Forestas relativa al triennio 2016-2018. Su proposta dell’assessore Massimo Deiana, la Giunta ha adottato il sistema degli open data a titolo gratuito anche per la diffusione delle informazioni sui servizi di trasporto collettivo. La finalità è mettere a disposizione il patrimonio informativo pubblico anche tramite l’utilizzo di applicazioni software per valorizzare e potenziare l’accesso al territorio attraverso la rete di mobilità regionale. Una circolare definirà gli standard per la pubblicazione delle informazioni sui portali delle aziende di trasporto e sarà promossa la cooperazione interistituzionale con le società di gestione aeroportuale, le autorità portuali e marittime, favorendo l’interscambio dei dati e l’integrazione tra le varie modalità di viaggio.

Integrato, su proposta dell’assessore degli Enti locali Cristiano Erriu, il catalogo dei progetti presentati dagli enti pubblici che dovranno assumere a tempo determinato una parte dei lavoratori ex Ati Ifras impegnati nelle attività collegate al Parco Geominerario della Sardegna. A seguito dell’approvazione della legge di Stabilità per l’anno 2017, sono state stanziate le risorse finanziarie necessarie a garantire la realizzazione degli interventi. Su proposta dell’assessore Paolo Maninchedda la Giunta ha dato il nulla osta al bilancio preventivo 2017 deliberato dall’amministratore unico di Area. Come richiesto dall’assessore Raffaele Paci, la Giunta ha stanziato 40mila euro all’anno per tre anni a favore dei Centri di informazione comunitaria Europe Direct (Edic) per supportare l’attività degli istituti secondari sardi coinvolti nel progetto “A scuola di Open Coesione”, realizzato in collaborazione con la Presidenza del Consiglio e il Ministero dell’Istruzione.

Hotel liberi da booking: legge

ROMA – “È stato un parto lungo e complesso, anche per le pressioni di chi intendeva condizionare la stesura delle nuove norme, ma il ddl concorrenza, oggi approvato dal Senato, rappresenta un punto fermo della stagione delle riforme per rendere più semplice e meno onerosa la vita dei cittadini a fronte del raggiungimento di obiettivi primari tra i quali la crescita economica e l’innalzamento del livello di concorrenzialità in alcuni settori produttivi e nel campo delle professioni”: dichiara il senatore democratico Silvio Lai.

“Favorire il libero mercato consentendo crescita e concorrenza non deve far mai dimenticare, come prevede tra l’altro la legge, la necessità di mantenere alta la necessità di controlli per evitare, in attività delicate come quelle energetiche, distorsioni applicative ed effetti distorti. Nel testo approvato c’è anche la cosiddetta norma “Booking” che vieta clausole contrattuali penalizzanti per gli albergatori. Un intervento normativo che era stato sollecitato dalla Federalberghi, in particolare da quella sarda, e che potrà consentire agli albergatori di vendere le stanze a prezzi inferiori rispetto a quelli concordati con le agenzie online. Su questo punto avevamo assunto un impegno che siamo felici di aver rispettato”.

“Molte ed importanti le altre questioni affrontate. Dalle misure che producono sconti sulle polizze Rc auto alla lotta alle frodi, dal diritto d’anticipo sulla erogazione dei fondi pensioni complementari alla semplificazione per le procedure di mobilità per pay-tv, internet, telefonia fissa e mobile fissando il tetto massimo di 24 mesi per i contratti. Ed ancora dal superamento delle tariffe di maggior tutela per gas ed energia elettrica ai minor costi per i servizi bancari, da una maggiore trasparenza nell’esercizio delle professioni a nuove disposizioni per farmacie, servizi sanitari, trasporti e gestione dei rifiuti”. Ora la legge andrà alla Camera per la definitiva approvazione.

Nella foto un hotel

S.I.