Il Corallo di Alghero ha il marchio

ALGHERO – Il Corallium Rubrum di Alghero “ha il suo marchio che ne certifica autenticità e qualità, racchiudendo in se la cultura, l’identità e la tradizione della Riviera del corallo. Si tratta di un nuovo importante risultato nel percorso più lungo e articolato di difesa, valorizzazione e rilancio delle produzioni artigianali di Alghero”. Cosi dal Comune di Alghero.

“Abbiamo deciso di riappropriarci appieno di questo fattore identitario, con un’azione di difesa tutta all’attacco”, ha sottolineato l’assessore comunale alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, che insieme all’assessore allo Sviluppo Economico ha battuto su quella che dev’essere la parola d’ordine per chi lavora, vende e compra il Corallo rosso ad Alghero: “Autenticità”. “Il logo che identifica il Corallo rosso di Alghero è il frutto di un lavoro intenso e partecipato che s’inserisce nel più ampio progetto di tutela e valorizzazione dell’intera filiera, portato avanti con determinazione dall’Amministrazione col sostegno decisivo dei commercianti, artigiani, studenti e numerosi enti a vario titolo coinvolti, dalla Regione Sardegna all’agenzia Laore, il Parco di Porto Conte, l’Università di Sassari e il Dipartimento di Architettura di Alghero, l’Istituto d’Arte e le oraganizzazioni di categoria” ha sottolineato Natacha Lampis. “Un lavoro che continua sul disciplinare comunale che presto sarà portato all’attenzione del Consiglio comunale, e parallelamente in sede Regionale e Comunitaria per il pieno riconoscimento delle produzioni artigianali di qualità. E’ l’art director Giovanni Murgia, 41 anni, originario di Alghero, l’autore del nuovo marchio premiato nel corso dell’affollata presentazione di sabato nella Torre di San Giovanni, in Largo San Francesco”.

Titolare dell’agenzia di comunicazione “Redfish Adv”, da più di 15 anni si occupa di marketing e comunicazione, graphic design e web. Ha al suo attivo diversi premi e riconoscimenti ottenuti per i suoi lavori in Italia e all’estero. “Il logo nasce da un processo creativo ben preciso che ha inizio dall’indagine storica del corallo ad Alghero – racconta il creativo – un logo che vuole rappresentare non solo un comparto produttivo ma anche e soprattutto una storia radicata nell’identità della città e nel suo territorio, deve condensare in se diversi valori: natura, storia, identità e territorio”. Il risultato è un elemento grafico originale e ben definito, ideato per contribuire a rilanciare un comparto economico che deve essere un valore fondamentale per Alghero anche in chiave turistica, di marketing territoriale e di city-branding.

Nella foto la presentazione del marchio

S.I.

Baddhe: rinasce la valle del Bunnari

SASSARI – L’obiettivo è riqualificare e valorizzare in chiave turistica l’area del bacino del Bunnari, in particolare quella compresa tra le due dighe, quella bassa collaudata nel 1880 e quella alta di epoca fascista sorta nel 1932. Per fare questo il Comune di Sassari parteciperà, in associazione temporanea con il Comune di Osilo, al bando “Baddhe”, pubblicato dall’assessorato regionale degli Enti locali, per il finanziamento di interventi di recupero e riqualificazione di aree vincolate per il loro valore paesaggistico e attualmente in stato di degrado.

Nel mirino ci sono circa 300mila euro che consentirebbero il recupero di un’area di alto valore paesaggistico. Il bacino ha anche un’importanza strategica e una potenzialità di riuso per fini originari, turistici, sportivi-ricreativi, di archeologia industriale e storico-culturali perché per decenni ha garantito l’approvvigionamento idrico di Sassari e dintorni. L’intervento consiste nella riqualificazione paesaggistica della valle del Bunnari e della storica infrastruttura idraulica che la attraversa e che, a partire dalle due dighe, si estende fino alla palazzina dell’ex Acquedotto di Sassari, lungo il tunnel sotterraneo.

Il progetto vede la partecipazione anche del Comune di Osilo perché l’area di intervento, pur essendo di proprietà dell’amministrazione comunale di Sassari, ricade in parte in quello del comune limitrofo. Un’occasione per portare avanti un’azione sinergica finalizzata alla valorizzazione delle aree rurali di notevole interesse presenti nei propri territori. «La nostra idea – afferma l’assessore alle Manutenzioni stradali e mobilità urbana e rurale Antonio Piu – è quella di creare un rapporto di collaborazione con i comuni limitrofi, nell’ottica anche di intercettare fondi regionali e comunitari». «Si tratta di una felice collaborazione – afferma Giovanni Ligios sindaco di Osilo – che rappresenta la base di partenza per l’avvio di una serie di progetti che possono vederci protagonisti nella riqualificazione del territorio, dove sono presenti aree di grande interesse».

L’intervento si inserisce in un contesto rurale che vede il Comune di Sassari attivo in un processo di recupero e riqualificazione con la riapertura di vecchie strade vicinali attorno al centro abitato, trasformate in sentieri naturalistici di notevole interesse ambientale e storico-culturale.
«Confidiamo nella possibilità di vedere finanziato il progetto – afferma il sindaco di Sassari Nicola Sanna – e da parte nostra stiamo impegnando gli uffici in una importante attività di progetto. Siamo, infatti, davanti a opere che meritano di essere recuperate e salvate per essere restituite alla memoria dei sassaresi e non solo».

«Vogliamo avviare anche un processo partecipativo – riprende l’assessore Antonio Piu – che coinvolga i cittadini e i portatori di interesse per una condivisione dei progetti e degli obiettivi».
Per questo il Comune di Sassari, capofila dell’associazione temporanea, ha programmato un assemblea pubblica per giovedì 18 febbraio alle ore 16 nella sala riunioni dell’ex Infermeria San Pietro. Nell’occasione sarà presentato il progetto che si intende realizzare e saranno coinvolti gli attori del territorio nel processo di progettazione partecipata, così da condividere le finalità e le modalità di realizzazione del progetto.

IL PROGETTO. È previsto il ripristino e la messa in sicurezza del percorso che collega le due dighe, la sistemazione degli accessi all’area nei pressi della diga bassa e della diga alta e di quello per il tunnel sotterraneo nella “Valle dei Ciclamini”. Il tunnel fu costruito insieme alla diga bassa per portare l’acqua da questa, in linea retta per oltre cinque chilometri sottoterra, direttamente alla palazzina liberty dell’acquedotto ottocentesco di Sassari. È prevista anche la sistemazione di aree parcheggio preesistenti, per garantire l’accesso ai percorsi dalla “Valle dei Ciclamini” e all’ingresso della diga alta; interventi di restauro per la tutela e la valorizzazione di edifici e manufatti in stile liberty, in particolare dell’edificio noto come “sala filtri” situato vicino alla diga bassa, dove è crollata la copertura, un abbeveratoio in pietra di fine Ottocento nei pressi della Valle dei Ciclamini e un piccolo manufatto di ingresso al tunnel posto lungo il percorso di accesso alla diga bassa. I percorsi e le aree parcheggio saranno attrezzate con cartelli informativi e di orientamento nonché con arredo urbano integrati al contesto.

Nella foto foto Bunnari

S.I.

Alghero: corso per Wedding Planner

ALGHERO – Ci sono ancora pochi posti disponibili per il primo cors della “Guido Beltrami Academy” che aprirà ufficialmente il prossimo 23 Febbraio. Un contenitore multidisciplinare che attraverso diversi corsi, spalmati nell’arco di tutto l’anno, tenuti da professionisti ed esperti in vari settori si pone l’obiettivo di fornire gli strumenti per formare nuove professionalità o semplicemente accrescere la conoscenza di affascinanti discipline. Il corso che inaugurerà l’attività dell’Academy è quello del Wedding Planner. Saranno 6 giorni intensi ognuno dei quali dedicato ad una precisa attività che va a completare questa affascinante figura.

Un programma dettagliato d’insegnamento che prevede 60 h di lezione dal 23 al 28 Febbraio. Cinque i docenti che istruiranno i corsisti fornendo loro gli elementi che insieme sono alla base di questa professione. Ogni docente si focalizzerà sul suo ambito mettendo a disposizione conoscenze ed esperienze. Insomma una vera e propria full immersion per apprendere i fondamentali di quella che rappresenta ormai una delle figure più ricercate dai futuri sposi per guidarli fino al giorno del pronunciamento del fatidico “si” in cui tutto dev’essere perfetto.

Come detto, oltre al fondatore dell’Academy, Guido Beltrami, ci saranno altri 4 docenti che terranno lezioni su catering, uso di fiori, cake design, passando per nastri, pizzi e tessuti ma anche sulla creazione di un evento in location e la scenografia del matrimonio vera e propria. Per informazioni sull’Academy e sul primo corso il contatto e-mail è info@guidobeltrami.it mentre quello telefonico 333/2151231. E’ possibile anche consultare la pagina Facebook dell’Academy che man mano fornirà le date e i programmi dei vari corsi.

Nella foto alcune creazioni per i matrimoni

M.S.R

Alghero: 10 anni di Keros

ALGHERO – Sabato 13 febbraio, alle 17, nella sala convegni di San Francesco, si terrà la conferenza: “Dieci anni di Keros. Perché viaggiare e perché continuare a viaggiare”. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Keros, nata ad Alghero nel 2006 con lo scopo di aggregare persone con la passione comune per il viaggio. L’idea era partita da diversi amici e conoscenti che in passato si erano ritrovati a viaggiare insieme, aderendo a vari viaggi di gruppo organizzati dai frati e da alcuni volontari che frequentavano la chiesa di San Francesco. In questi anni sono stati coinvolti circa 700 soci, per lo più residenti tra Alghero e Sassari, di questi tanti hanno costantemente rinnovato la tessera annuale, altri sono stati legati alla associazione solo per alcuni anni o per una particolare attività.

L’obbiettivo dell’associazione non è stato solo viaggiare ma anche incontrarsi per parlare di viaggi.
Infatti sono state organizzate numerose serate con proiezioni di foto e filmati, racconti di viaggi, alle quali, oltre ai soci, hanno partecipato esperti viaggiatori, storici, archeologi, missionari, astronomi, geologi, naturalisti, oltre a passeggiate ed escursioni alla scoperta del territorio locale.
E poi i viaggi di gruppo, in destinazioni più o meno impegnative, fra cui l’Islanda, l’Australia, la Scozia, la Polonia, la Repubblica Ceca, l’Austria, la Turchia e la Giordania. Non sono state trascurate le meravigliose mete italiane e le più belle e importanti manifestazioni culturali della Sardegna, come la Sartiglia, Sant’Efisio a Cagliari e il carnevale di Mamoiada, solo per citarne alcune. Il convegno di sabato servirà, ancora una volta, a far incontrare persone curiose del mondo, accomunate sempre dall’entusiasmo e dalla voglia confrontarsi e conoscere, nonostante i cambiamenti dell’economia, della storia e del turismo.

Corallo, premiazione marchio

ALGHERO – Sabato prossimo, 13 febbraio alle 11,00 presso la Torre di San Giovanni, si terrà la premiazione dell’elaborato vincitore del concorso di idee per il marchio di qualità collettivo “Corallium rubrum ad Alghero”. L’evento rientra nel calendario elle manifestazioni dell’iniziativa Rosso di Mare, la serie di appuntamenti proposti dall’Amministrazione e dalla fondazione Meta per sostenere il progetto di rilancio della produzione artigianale basata sul Corallium Rubrum e per dare nuovo slancio alla sagra del riccio di mare. Gli elaborati pervenuti attraverso il concorso di idee promosso dall’Amministrazione comunale per l’istituzione di un marchio di qualità che dovrà identificare le botteghe che vendono il vero corallo del Mediterraneo sono ben 40. Le progettualità pervenute da parte di professionisti, studenti, giovani, artisti, sono state sottoposte nelle scorse settimane al vaglio della commissione esaminatrice per l’individuazione del vincitore autore del marchio e a cui spetterà il premio.

Il lavoro selezionato verrà utilizzato nell’elaborazione di vari prodotti e avrà la funzione di rendere riconoscibili ai clienti le botteghe che si impegnano a garantire anche con controlli severi la vendita del vero corallo del mediterraneo. Lo studio e la programmazione delle iniziative sul Corallo è stato realizzato da un gruppo appositamente costituito, il Gruppo di Progetto della Consulta comunale per lo Sviluppo economico e il Lavoro, composto dai delegati degli artigiani e dei commercianti del corallo, dai tecnici l’Agenzia Regionale Laore e del Parco di Porto Conte, e dai rappresentati delle associazioni di categoria Confartigianato e Confcommercio. Rosso di Mare prevede diverse iniziative, tra cui quella di domani, venerdì 12 febbraio, alle 18,30 presso la piazza del Quarter, dove verrà inaugurata l’installazione dedicata al Corallo realizzata dagli artisti algheresi.

Già presenti negli atelier del Quarter con l’esposizione Corallo e Arte, gli autori Nina Trudu, Carlo Pietro Solinas, Patrizia Raspa, Emanuele Fenu, Candida Nuvoli, Tony Tagliatti, Anna Maria Demartis, Francesco Cherchi, Eulalia Maurelli, Sara Pilloni, Valentina De Giorgi, Eli Milikina, Uccia Spanò, Carlos Jimenez, Silvia Oliva, Fabiola Chessa, Gerolamo Mannoni, con i collaboratori esterni per la realizzazione dell’opera collettiva Michele Castellini e Claudio Marcias, presenteranno l’opera alla cittadinanza. Sempre domani, venerdì 12 febbraio, è previsto il primo dei tre appuntamenti del laboratorio di cucina Sapore di Mare, a cura dell’istituto alberghiero di Alghero ( info e prenotazioni: 079 981745). Prosegue intanto la rassegna dedicata al bogamarí con le prelibate offerte dei diciassette ristoranti algheresi che propongono menu a base di riccio di mare.

Nella foto il corallo rosso di Alghero

Ecco il nuovo Mem di Cagliari

CAGLIARI – “La nuova Mem di Cagliari: triplicate le postazioni per lo studio, più spazi per la lettura e il gioco dei più piccoli, servizi potenziati, nuove dotazioni tecnologiche”. Cosi il sindaco Massimo Zedda che descrive brevemente la nuova veste del centro aggregativo ubicato proprio nella zona baricentrica del capoluogo.

“Un luogo bellissimo che non è solo una biblioteca, ma molto di più: un luogo di incontro, fondamentale per la cittá. Da domani ripartono tutte le attivitá della Mediateca del Mediterraneo, rinnovata anche negli arredi e con un piano in più a disposizione dei cittadini”.

Nella foto la parte interna del Mem

S.I.

Baby giornalisti dal Sindaco

ALGHERO – Dalla pulizia della città alla carenza di spazi per i giovani, al turismo, all’educazione civica, senza tralasciare l’attualità, con la crisi del low cost e il caso della Ryanair ad Alghero. I temi sono stati al centro dell’intervista di oggi del Sindaco Mario Bruno con i piccoli reporter del laboratorio di giornalismo per bambini e ragazzi di Erika Pirina.

Preparati e aggiornati sui problemi della città, i corsisti in erba hanno “inchiodato” il sindaco per oltre un’ora in una intervista nel corso della quale Mario Bruno ha spiegato loro quali sono i problemi affrontati, quelli risolti e quelli che tengono l’Amministrazione impegnata. Josto, Elisa, Jacopo, Viola, Michele, Gaia D., Giulia, Federico, Irene, Aurora, Gaia C., Francesca, sotto la guida della giornalista Erika Pirina hanno messo subito da parte l’iniziale emozione per svolgere con naturalezza il ruolo di cronisti. L’interesse è stato focalizzato inoltre sulla costituzione del Consiglio comunale dei bambini, sull’inquinamento, sullo sport. Il laboratorio di giornalismo prevede tra i prossimi obbiettivi la pubblicazione di un giornale nel quale verranno raccontate i risultati delle interviste svolte dai piccoli cronisti.

Nella foto i piccoli reporter dal sindaco

Dietro lo Schermo: lezioni di cinema

ALGHERO – La sceneggiatura, la musica per il cinema e l’animazione stop motion sono gli argomenti di Dietro lo Schermo, due seminari e un workshop organizzati dalla Società Umanitaria di Alghero tra febbraio e maggio, per i quali sono già aperte le iscrizioni. Dopo il successo delle attività di didattica del cinema organizzate in occasione di Cinema delle Terre del Mare (le materclass con Cristiano Travaglioli, Daniele Ciprì e Massimo Gaudioso e i laboratori per ragazzi) e le frequenti collaborazioni con scuole di ogni ordine e grado del terrtitorio, l’Umanitaria prosegue nel ritenere la formazione uno dei campi di intervento fondamentali per la diffusione della cultura cinematografica a audiovisiva, principale attività istituzionale dell’ente. I tre appuntamenti formativi sono sì diretti a aspiranti sceneggiatori e filmakers, oltre che a musicisti, ma sono rivolti anche, se non soprattutto, a semplici appassionati di cinema, che vogliano approfondire la loro passione grazie a docenti d’eccezione.

Nel primo seminario intensivo, in programma il 27 e 28 febbraio, Gianmarco Diana, alias Jimi, bassista dei Sikitikis, musicista, compositore, selecter e espero di colonne sonore, guiderà gli allievi nel mondo della cosiddetta musica applicata (colonne sonore, sonorizzazioni, etc.), con particolare riferimento al periodo 1950-1980 in Italia. L’approccio non sarà quello della lezione frontale, ma piuttosto di una immersione guidata nelle diverse produzioni di colonne sonore per il cinema e la TV, attraverso ascolti, comparazioni, visioni cinematografiche. L’11 Marzo avrà inizio Le cose si muovono, il workshop teorico pratico sulla animazione in stop motion, che andrà avanti per cinque weekend, fino all’8 maggio. I docenti sono uno dei registi più affermati del panorama cinematografico regionale, Marco Antonio Pani (Arturo torna dal Brasile, Capo e Croce, quest’ultimo miglior film italiano al Festival Cinemambiente di Torino) e Michela Anedda, esperta di animazione digitale e autrice del cortometraggio Cogas, selezionato in numerosi film festival nazionali e internazionali e vincitor del Best Italian Animation al SFF.

Le cose si muovono è un corso di regia e animazione dedicato all’apprendimento delle tecniche fondamentali necessarie per realizzare un video di animazione in stop-motion. Dalla carta di giornale ai tappi di bottiglia, tutto quello che viene considerato come scarto, sarà utilizzato per creare personaggi e mondi unici e preziosi. La fase finale del corso sarà dedicata all’editing e alla sonorizzazione di un prodotto breve ma con tutte le caratteristiche di una vera piccola opera di stop motion. Non sono richieste abilità tecniche particolari, ma entusiasmo, creatività e tanta, tanta pazienza.
Tra l’altro, la frequenza documentata del workshop, porterà al riconoscimento di 3 Crediti Formativi Universitari per gli studenti dei corsi del Dipartimento di Scienze Umanistiche e Sociali dell’Università di Sassari.

Infine, il weekend del 2 e 3 Aprile sarà dedicato alla sceneggiatura e allo storytelling. Francesco Trento, scrittore (20 sigarette a Nassirya e La guerra non era finita) e sceneggiatore (Matti per il calcio, 20 sigarette, Zero-Inchiesta sull’11 Settembre) guiderà gli allievi alla scoperta delle 12 tappe del Viaggio dell’eroe, gli archetipi narrativi alla base di ogni grande narrazione.
I corsi si terranno presso la Sala della Mediateca della Società Umanitaria in via Marconi 10, ad Alghero. Per tutte le informazioni, comprese quelle dei costi, e le iscrizioni, è necessario contattare la Società Umanitaria, per telefono (079.974375), per mail (umanitaria.alghero@libero.it), o sulle varie piattaforme social, per esempio il profilo facebook Società Umanitaria Alghero.

Nella foto Gianmarco Diana

S.I.

Lirico, Pigliaru: progetti in vista

CAGLIARI – Il Presidente della Regione Francesco Pigliaru ha incontrato ieri, insieme all’Assessore della Pubblica Istruzione Claudia Firino e a quello della Programmazione Raffaele Paci, il sovrintendente del Teatro Lirico Claudio Orazi.

Il Sovrintendente ha illustrato la situazione organizzativa e finanziaria del Teatro, nonché la nuova programmazione, accolta favorevolmente dagli abbonati e improntata a una gestione artistica sostenibile, che tenga conto della qualità ma anche del budget. Il Presidente e gli Assessori hanno discusso con Orazi della situazione di bilancio e del contributo ordinario della Regione, ma anche delle nuove prospettive di collaborazione.

In particolare, è stata avanzata l’ipotesi di progetti specifici da costruire nell’ambito del turismo culturale, dell’internazionalizzazione, della lotta alla dispersione scolastica, del rapporto con il territorio. Da ultimo, sono state sottolineate le grandi opportunità offerte, anche nei settori dell’arte e della cultura, dall’Agenda Digitale, ambito a cui la Regione guarda con particolare favore.

Nella foto il Teatro Lirico

Corallo e bogamarì: appuntamenti

ALGHERO – Sabato, 6 febbraio alle ore 9,30 presso Lo Quarter la rassegna Rosso di Mare prevede il convegno “Ripensare il Corallo.” Ripartire dal Corallium rubrum per ripensare un’attività artigianale che è alla base dell’identità locale di Alghero. L’oro rosso di Alghero è al centro di diverse iniziative: mostre collettive, esposizioni di elaborati, presso gli atelier esterni al complesso de Lo Quarter e nella Torre di San Giovanni.

Domani, venerdì 5 febbraio, intanto, fanno sempre sapere dal Comune, inizia la sagra del bogamarí presso gli spazi allestiti dai ristoratori algheresi. Le mattinate e l’ora di pranzo saranno caratterizzate dal percorso gastronomico itinerante che invade la città a partire dal centro storico e che propone originali e piacevoli degustazioni a base di riccio di mare e abbinamenti con altri prodotti del territorio, nello spirito delle tapas spagnole. Il tutto accompagnato da tanti momenti di animazione musicale curati dalle Associazioni Alguer Terra Mia e Nova Alguer. I due cori accompagneranno il percorso delle tapas del riccio offrendo ai clienti un colorato e vivace aperitivo.

Nella foto i ricci di mare

M.S.R.