Giornata della Donna: agenda

ALGHERO – Un calendario di iniziative di riflessione e approfondimento finalizzato a promuovere la cultura delle pari opportunità e ad affrontare le tematiche afferenti l’identità di genere. Nella ricorrenza della Giornata internazionale della Donna, l’Amministrazione promuove azioni e progetti sui dei diritti delle donne, sul contrasto ad ogni forma di discriminazione e violenza. L’Assessorato alle Pari Opportunità ha realizzato un programma di eventi coinvolgendo le associazioni della città sui temi della prevenzione, del contrasto e al fenomeno della violenza contro le donne.

E’ in corso da ieri con una giornata dedicata ad un’attività di cineforum l’iniziativa “Apriti il cuore”, elaborata in collaborazione con le associazioni Asce e Società Umanitaria e il Liceo Artistico. La manifestazione è proseguita oggi con una tavola rotonda per approfondire meglio il tema attraverso il confronto con operatori sanitari e associazioni, e prosegue domani, e 4 marzo, con un incontro di approfondimento che a partire dalle ore 10,00 propone diversi interventi, alla presenza dell’Assessore alle Pari Opportunità Natacha Lampis. Prevista la presentazione del progetto “Apriti cuore” e la proiezione del cortometraggio “Passi Silenti – un percorso da nascondere”.

“L’assessorato alle Pari Opportunità intende lavorare su obbiettivi concreti – spiega Natacha Lampis – da realizzare insieme alle istituzioni e ai soggetti parte attiva del territorio: il primo obbiettivo è l’istituzione della commissione pari opportunità comunale; contemporaneamente lavoriamo per rafforzare la rappresentanza delle donne in tutte le articolazioni della società, soprattutto in politica, dove le donne rappresentano una risorsa irrinunciabile e nel mondo del lavoro”. Sabato 5 marzo, dalle 17,00 alle 20,00 presso la sala del Quarter, l’iniziativa dell’Associazione Rete delle Donne in collaborazione con l’associazione Panta Rei dal titolo: “La scuola che vorrei: voci di donne” un momento di riflessione accompagnato da uno spettacolo musicale sul ruolo della scuola nell’educazione di genere e per l’educazione all’uguaglianza.

La giornata dell’otto marzo vede protagonista l’iniziativa della Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) Sezione di Alghero che ogni anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, organizza una manifestazione celebrativa nella Sala Consiliare del Comune di Alghero. Quest’anno, il tema è “I talenti delle donne: una risorsa per lo sviluppo sociale, economico e politico del nostro Paese”, per mettere in evidenza alcune figure di donne algheresi in campo culturale, artistico, imprenditoriale, amministrativo e sportivo. L’appuntamento è dalle 17,30 alle 19,30 presso la Sala Consiliare di via Columbano. La giornata successiva, mercoledì 9 Marzo è prevista la “Camminata Rosa”, a cura dell’associazione Si fa Cosi 2.0, dedicata principalmente alle signore della terza età; dalle ore 9.30 dalle ore 11,30 nel Parco di Maria Pia dedicato a Gian Marco Manca si terrà una camminata con esercizi, giochi e per le più allenate, una corsa leggera, all’interno della Pineta Maria Pia, coordinati dal coach Alberto Brembilla.

Venerdì 11 marzo si conclude il precorso con una tavola rotonda in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità regionale e la Confartigianato; si tratta di un momento per fare il punto sul fronte dell’uguaglianza, dal lavoro al sociale, e per tracciare un piano di obbiettivi condivisi sul quale lavorare territorialmente. Appuntamento presso la sala conferenze Lo Quarter alle 18,00

Nella foto l’assessore Natacha Lampis

S.I.