Maroccolo e Todo Modo a Sassari

SASSARI – Questo sabato 5 marzo doppio appuntamento a Sassari col rock di qualità. Due concerti che vedranno calcare i palchi del centro turritano da alcuni tra i protagonisti della scena new-wave, punk e rock a cavallo degli anni ’80 e ’90. Al Teatro Smeraldo si esibirà, dalle ore 21.00, col progetto solista, “Nulla e’ andato perso”, il mitico bassista di Litfiba, Cccp, Csi e Pgr, Gianni Maroccolo. Il musicista toscano presenta un set dove ripercorre proprio gli anni migliori della sua carriera che coincidono con anche buona parte della storia della migliore musica italiana.

In questo viaggio che attraversa alcuni decenni di storia dell’arte musicale, Maroccolo, le cui doti di bassista e produttore sono conosciute in tutto il mondo musicale, sarà accompagnato da Antonio Aiazzi (già tastierista dei primi Litfiba), Beppe Brotto, Andrea Chimenti (noto cantautore) e Simone Filippi. Una band di estrema qualità che in Sardegna, oltre la tappa di Sassari di sabato, suonerà anche a Cagliari e Oristano.

A seguire il locale The Hor Sabato 5 marzo vedrà il live dei Todo Modo, band italiana che nasce dalla collaborazione tra Giorgio Prette, ex batterista degli Afterhours, il cantautore Paolo Saporiti e Xabier Iriondo, chitarrista e polistrumentista sempre degli Afterhours. Dunque un altro pezzo importante della musica (un tempo definita alternativa). L’omonimo disco di esordio del trio è uscito il 16 Ottobre del 2015 per l’etichetta Goodfellas records. L’esordio dei Todo Modo è un monolite noise rock pieno di rimandi alle esperienze pregresse dei tre musicisti e a soluzioni sonore difficilmente catalogabili nella scena rock odierna.

Nella foto Gianni Maroccolo

S.I.