Inaugurati due murales alla Pietraia

ALGHERO – Questa mattina, nel quartiere della Pietraia, l’inaugurazione dei primi due murales realizzati nell’ambito del progetto di riqualificazione urbana “Alghero Urban Colors”. Assieme agli artisti erano presenti il sindaco Mario Conoci, gli assessori alla Cultura Alessandro Cocco ed Emiliano Piras con i colleghi di Giunta, due classi del Liceo Artistico di Alghero con i docenti e il dirigente scolastico Mario Peretto, rappresentanti del Comitato di Quartiere e del Centro Commerciale Naturale della Pietraia oltre ad alcuni membri della Consulta Giovani di Alghero. È stata proprio quest’ultima a promuovere il progetto, con il patrocinio del Comune di Alghero e in particolare il sostegno dell’Assessorato alla Cultura.

Inaugurati i primi due progetti grafici. Quella di Tellas è un’opera concettuale, con i suoi tratti distintivi e i colori tenui, che in qualche modo ricorda i fondali marini. L’opera di Luca Rancy vuole essere il simbolo della vita che nasce dentro il quartiere: un grande corallo rosso nascente, segno distintivo di Alghero, elementi marini che richiamano la natura di città che si affaccia sul mare e uno dei vasi preistorici ritrovati all’interno delle Domus de Janas di Cuguttu, esposto al Museo archeologico.

Ecco la Consulta del Parco di Porto Conte: i nomi

ALGHERO – Nei giorni scorsi si è ufficialmente insediata la Consulta del Parco di Porto Conte convocata e presieduta dal Direttore del Parco Dr. Mariano Mariani. La Consulta è stata nominata con deliberazione dell’Assemblea del Parco di Porto Conte e risulta composta da sei componenti: Carlo Alicicco Daniele, Antonella Sofia Muroni, Donato Orfino, Antonella Succu, Sechi Mario e Mario Tocci in rappresentanza delle associazioni e delle categorie produttive e sindacali previste dallo Statuto dell’Ente. Ai sensi della Legge Istitutiva del Parco Naturale Regionale di Porto Conte (LEGGE REGIONALE 26 febbraio 1999, n. 4) e a termini di Statuto dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte, la Consulta può: a) di propria iniziativa, formulare proposte e osservazioni agli altri organi dell’ente di gestione, i quali sono tenuti a prendere in esame i pareri, le proposte e le osservazioni e ad esprimere motivatamente le proprie determinazioni in merito; b) esprimere pareri non vincolanti negli atti di programmazione e regolamentari dell’Azienda Speciale Parco di Porto Conte.

Scopo della Consulta è dunque quello di supportare le principali scelte di indirizzo dell’Ente Parco proponendo consigli, suggerimenti, avanzando proposte migliorative ed esprimendo pareri, il tutto a favore di una più ampia attività informativa in grado di garantire la partecipazione attiva della comunità locale alle scelte di gestione dell’Ente. Nel corso della riunione insediativa si è convenuto che la Consulta potrà svolgere un ruolo di supporto nell’elaborazione del Piano del Parco e nella definizione delle prioritarie linee di attività per il prossimo triennio 2024-2026.

Udc a Conoci, “Usare parte dell’Avanzo di Bilancio per riqualificare il Mariotti”

ALGHERO – Lo sport è entrato come “diritto nella Costituzione (art 33) essendogli stato riconosciuto l’alto valore sociale educativo è ritenuto mezzo per il raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico”. Con queste parole inizia la nota stampa del gruppo consiliare dell’Udc-. È in questa ottica che il gruppo consiliare dello scudo crociato attraverso il suo capogruppo Christian Mulas e la consigliera Ansini presenteranno nei prossimi giorni una mozione per invitare la Giunta e il Sindaco Conoci ad
impegnare dei fondi dell’avanzo di bilancio comunale per la riqualificazione del campo sportivo
Mariotti ormai chiuso da troppi anni. La proposta avanzate dei due consiglieri Mulas-Ansini di
riqualificare la stadio Mariotti è una richiesta importante visto la situazione che oggi sta vivendo il
comparto calcistico,la mancanza di campi di allenamento e di uno stadio,sta destando tanti disagi
a molte società che voglio ridare vita al calcio algherese. Mulas chiede a gran voce al Sindaco
Conoci facciamo risorgere dalle ceneri uno dei campi sportivi che ha fatto crescere diverse
generazione calcistiche e fatto sognare tantissimi algheresi e non solo, Il Mariotti un campo oggi
non considerato rimasto in stato di abbandono all’entrata della città di Alghero. Già nell’estate
2022, in un’ottica di richiesta propositiva, il gruppo consiliare Udc aveva portato all’attuale
Amministrazione una proposta di riqualificazione del campo sportivo, purtroppo, non ci risulta la
stessa sia stata presa in considerazione, sebbene tale idea sia ancora viva, visto soprattutto che
oggi la nostra città può vantare due squadre di calcio in serie importanti, costrette a giocare in
campi non idonei ad ospitare adeguatamente la tifoseria. Con preghiera di dare seguito a questa
proposta anche a fronte di una richiesta in tal senso che molti giovani e società calcistiche
frequentemente ci hanno reiterato”.

Christian Mulas, Nina Ansini (UDC Alghero)

“Caro Autobotte, Peru e Conoci fuggono: intollerabile”

ALGHERO – «Ci sono temi dal valore talmente alto sui cui non è possibile dividersi, in questo caso parliamo del diritto inalienabile all’accesso all’acqua potabile» così ha iniziato ieri mattina il proprio intervento in Commissione Ambiente del Comune di Alghero il consigliere comunale Valdo di Nolfo.

Invece ad Alghero, ancora una volta, quando si discute del servizio di autobotte che fornisce l’acqua potabile in agro l’amministrazione Conoci fugge e si sottrae al confronto con i cittadini. Era già accaduto la scorsa settimana durante la seduta della commissione consiliare competente ed è accaduto anche ieri. I lavori ora sono stati aggiornati a martedì 10 ottobre.

«Come ho detto più volte, amministrare non vuole dire selfie e passerelle, ma prendersi importanti responsabilità, anche quando sono scomode. Che l’amministrazione Conoci si presenti in Commissione e ascolti le richieste dei residenti dell’agro sul caro autobotte è un dovere civico» conclude il Di Nolfo.

Autovelox e Speed Check, stretta della Polizia Comunale ad Alghero

ALGHERO – “La Polizia Locale del Comune di Alghero informa che, per prevenire gli incidenti stradali e garantire la sicurezza della circolazione su tutto il territorio Comunale, nell’ambito di una più ampia programmazione di interventi atti a limitare la velocità di transito all’interno del centro abitato sono stati programmati una serie di provvedimenti propedeutici alla prevenzione della violazione dell’Art. 142 del N.C.d.S. sui limiti di velocità.
Un primo provvedimento è stato individuato nel potenziamento e nella manutenzione di alcune tipologie specifiche di segnaletica verticale e luminosa che, nei prossimi mesi, insieme alla manutenzione di segnaletica ordinaria, dovrebbe essere installata al fine di rendere maggiormente visibili gli attraversamenti pedonali in alcune zone della città, il Comando ricorda che in prossimità degli stessi il Codice prevede l’obbligo di rallentare.
Un secondo intervento è stato individuato nel potenziamento dei controlli di velocità, non solo mediante l’utilizzo del sistema telelaser, ma anche attraverso l’utilizzo di un sistema autovelox che è stato acquistato nell’anno in corso avvalendosi di risorse, specificatamente previste dal N.C.d.S., da utilizzare obbligatoriamente per l’acquisto e l’aggiornamento di strumentazioni di potenziamento dei controlli stradali.
Si informa che, a norma di Legge, la strumentazione è dotata di tutte le certificazioni previste, è stata correttamente tarata e che prima dell’utilizzo effettivo verranno effettuate delle prove di funzionalità così come previsto dalla normativa, tali postazioni saranno presegnalate correttamente dalla segnaletica verticale permanente o temporanea.
Un terzo intervento è stato individuato nell’installazione di un così detto “Speed Check”, che può definirsi un contenitore, di colore arancio, correttamente presegnalato, nel quale il Comando della Polizia Locale potrà installare il sistema Autovelox appena acquistato. Anche in questo caso si specifica che tale contenitore non rappresenta una postazione fissa di rilevazione in quanto risulta essere meramente un contenitore della strumentazione Autovelox, la quale non sarà presente H 24 ma verrà installata all’interno da personale del Comando di Polizia Locale e che comunque dovrà essere presidiata da Agenti di Polizia Locale nel momento dell’effettuazione dei rilievi i quali manterranno perennemente sotto il proprio diretto controllo il rilievo effettuato dalla strumentazione al fine di garantirne l’efficienza. Lo Speed Check verrà installato in un’area sensibile, nelle vicinanze delle Scuole e dell’Ospedale in Via Don Minzoni.
Con successiva comunicazione verrà data conoscenza alla cittadinanza del calendario di esecuzione delle rilevazioni della velocità di marcia, con l’indicazione della data, dell’ora e del luogo del controllo. Si avvisa che, diversamente da altre strumentazioni, la strumentazione Autovelox rientra nella fattispecie di cui all’Art. 201 comma 1-bis lettera e) del D. Lgs. 30 Aprile 1992 n. 285 “Nuovo Codice della Strada” per la quale non è necessaria la contestazione immediata e di conseguenza le eventuali infrazioni rilevate saranno oggetto di contestazione differita mediante la notifica degli estremi della violazione agli interessati”.

Il Comandante
Ten. Col. Dott. M. Bertocchi

Telenovela prezzi acqua autobotte, Commissioni deserte

ALGHERO – “Anche ieri, ad ascoltare il comitato dei cittadini che lamentano l’aumento spropositato della contribuzione per il servizio di autobotte comunale dell’agro erano presenti solamente i consiglieri comunali e a garantire l’avvio dei lavori è nuovamente l’opposizione. Registriamo l’ennesimo tentativo di boicottare i lavori della V Commissione che si trova ancora una volta senza supporto tecnico e senza l’intervento dell’assessore che, quando convocati, devono essere invece disponibili ad intervenire per fornire ai commissari tutte le informazioni necessarie alla trattazione dell’argomento all’ordine del giorno.

Un grave cortocircuito istituzionale che lascia basiti e stizziti tutti i commissari e gli ospiti presenti. Questo andazzo si ripete troppe volte ed è bene, una volta per tutte, che il Segretario generale e il presidente del Consiglio richiamino ciascuno al proprio dovere: le commissioni consiliari sono articolazioni del Consiglio comunale e devono essere messe in condizioni di lavorare correttamente e nella piena legittimità.

Sul tema all’ordine del giorno, ovvero gli aumenti del servizio di autobotte, si inizia a insinuare il dubbio che l’Amministrazione comunale non voglia affrontare l’argomento e a questo punto ci chiediamo se esista una relazione tecnica, o qualunque altro atto, che abbia indotto ad aumentare i costi del servizio.
Reiteriamo al Presidente della Commissione, Christian Mulas, di farsi parte attiva affinché ai commissari arrivi tutta la documentazione necessaria e si creino le condizioni affinché la settimana prossima la commissione si possa nuovamente riunire alla presenza dei dirigenti competenti e dell’assessore per affrontare serenamente l’argomento con i consiglieri comunali e il comitato dei cittadini al fine di addivenire ad un provvedimento ragionato, motivato ed equo”.

Raimondo Cacciotto
Pietro Sartore
Ornella Piras
Gabriella Esposito
Mario Bruno
Mimmo Pirisi
Valdo Di Nolfo

Prodotti ittici: un corso dell’Asl 1 sulla filiera dei controlli

SASSARI – “I controlli ufficiali dei prodotti della pesca: metodi e ruolo dell’autorità competente”: è il corso di formazione organizzato negli scorsi giorni dal Servizio di Igiene degli Alimenti di Origine Animale del Dipartimento di Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Sassari.

Una due giorni, rivolta al personale dei Servizi del Dipartimento di
Prevenzione Veterinaria dell’Asl di Sassari e Olbia e a cui hanno preso
parte rappresentanti della Guardia Costiera di Olbia e di Porto Torres e
della Polizia di Stato, e in cui sono stati approfonditi i processi
della filiera del controllo nel settore ittico, in relazione agli
aspetti di sicurezza alimentare a tutela della salute dei consumatori.

Il corso ha permesso ai partecipanti di approfondire le conoscenze
relative all’identificazione delle principali specie ittiche di
interesse commerciale, di affrontare il tema dei pericoli di natura
chimica e microbiologica del prodotto ittico, alle più diffuse non
conformità dei prodotti ittici da banco. Particolare attenzione è stata
riservata alla normativa inerente il controllo e la sostenibilità del
settore.

Tra i relatori Renato Malandra, Direttore del mercato ittico
all’ingrosso di Milano, autore di numerose pubblicazioni su studi ed
esperienze nella repressione delle frodi sanitarie, che ha affrontato il
tema degli aspetti dell’organizzazione dei controlli sanitari e della
formazione degli operatori del settore ittico.

Tra i docenti anche Valentina Tepedino, Medico veterinario e Direttrice
del periodico Eurofishmarket e Responsabile nazionale della Società
Scientifica di medicina veterinaria preventiva per i prodotti ittici,
che ha approfondito gli aspetti relativi all’identificazione delle
specie ittiche e le potenziali criticità igienico sanitarie oggetto di
frodi alimentari. È stata analizzata la normativa vigente
sull’etichettatura dei prodotti ed, infine, ha trattato gli argomenti
del benessere animale e della filiera alimentare del settore ittico.

Ingenti fondi per i porti, svolta per Alghero e Fertilia: “Interventi senza precedenti”

Cagliari, 3 ottobre 2023 – La Giunta regionale, su proposta dell’assessore ai lavori pubblici Pierluigi Saiu ha stanziato 33 milioni di euro per interventi di messa in sicurezza e ripristino della funzionalità delle opere portuali in diversi porti della Sardegna, tra cui 1 milione di euro per il porto di Alghero e 300mila euro per il porto di Fertilia.

“L’intervento a favore del porto di Alghero, fondamentale e atteso da decenni, che complessivamente ammonta a 3 mln di euro, è teso alla progettazione ed esecuzione dei lavori per l’immediata fruibilità della banchina del molo di sopraflutto -originariamente destinato all’approdo di barche di grandi dimensioni- tali da risolvere i difetti costruttivi che da 30 anni ne impediscono la fruibilità e il pieno utilizzo portuale per servizi e nuove concessioni” – comunica Michele Pais, presidente del Consiglio regionale e Coordinatore regionale della Lega Sardegna.

“L’intervento a favore del porto di Fertilia servirà a finanziare la progettazione dell’escavo del bacino portuale e le opere connesse, nonché per gli interventi volti alla sicurezza della navigazione segnalati dalla Capitaneria di Porto di Alghero” – continua Pais, e conclude – “Il potenziamento della portualità, che vede ulteriori interventi ai porti di Stintino, per 3 mln, Bosa, 800 mila, Santa Maria Navarrese, 1,5 mln, ma anche interventi rilevanti nei porti di Cala Gonone, Loiri Porto San Paolo, Golfo Aranci, San Teodoro, Porto Pino Tertenia, Teulada, Porto Corallo, Sant’Elia, è un elemento essenziale della strategia perseguita dalla Giunta guidata da Chirstian Solinas in questi 4 anni, con investimenti senza precedenti. Con questo intervento si incrementano gli interventi già finanziati e si consente l’avvio della progettazione di ulteriori opere importanti per lo sviluppo dei porti sardi. Questa è la politica del fare che crea servizi, lavoro e ricchezza”.

ALTRI INTERVENTI
Santa Maria Navarrese, Comune di Baunei, 1,5 milioni di euro.
Bosa, 800.000,00 euro.
Porticciolo per la piccola pesca di Sant’Elia, Comune di Cagliari, 1,8 milioni di euro.
Cala Gonone, Comune di Dorgali, 3,3 milioni di euro.
Approdo di Cala Finanza, Comune di Loiri Porto San Paolo, 400.000,00 euro.
Golfo Aranci, 3 milioni di euro.
porto di San Teodoro, in località Niuloni, 7,25 milioni di euro.
Porto Pino, Comune di Sant’Anna Arresi, 450.000,00 euro.
Santa Teresa Gallura, 1 milione di euro.
Perd’e Sali, Comune di Sarroch, 250.000,00 euro.
Stintino, 3 milioni di euro.
Porto di Tertenia in località Sarrala, 4 milioni di euro
Portu Nou di Teulada, 300.000,00 euro

Bamonti punge, “Occasione persa non riproporre Poderi Aperti”

ALGHERO – “La destagionalizzazione è un obiettivo possibile, soprattutto se si riesce a far leva sulle tradizioni del nostro territorio. Non solo turismo balneare, circoscritto a pochi mesi dell’anno, ma anche turismo esperienziale. Alghero dovrebbe puntare su questo e un assaggio delle potenzialità lo abbiamo avuto con l’evento delle pariglie sulla spiaggia che ha richiamato in città tantissime persone. Tradizioni popolari, foklore ma anche le peculiarità e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Credo che Alghero debba sondare ulteriormente queste strade per far accrescere il proprio appeal turistico.

Non per forza seguendo l’esempio delle Cortes Apertas, ma prendendo spunto da iniziative che anche in passato hanno riscosso successo, come Poderi Aperti, manifestazione voluta dalla allora amministrazione comunale per far conoscere e apprezzare le attività rurali, le produzioni, le tecniche di lavorazione tradizionali e dare corso alla defustazione dei prodotti delle aziende del territorio.

A tal proposito giova ricordare che Alghero può vantare numerose eccellenze nel campo vitivinicolo e olivicolo, soltanto per fare un esempio, senza dimenticare le numerose aziende che beneficiano del marchio di qualità del Parco di Porto Conte.

Manifestazioni ed eventi che pur promuovendo e esaltando la tradizione e le tipicità enogastronomiche e culturali, devono anche essere proposte in linea con quelli che sono i canali comunicativi e sociali contemporanei e moderni al fine di raggiungere un pubblico, e dunque un utenza anche in termini turistici, sempre più ampia”.

Alberto Bamonti
Capogruppo in Consiglio Comunale Riformatori Sardi Alghero

“Una delle più belle risposte dell’Amministrazione alla Città” |video

ALGHERO – “L’apertura del micronido comunale per i bambini, insieme al nuovo centro Anziani, una delle più belle risposte che l’Amministrazione dà alla città ed alle famiglie algheresi”. Con queste parole, stamane, il sindaco Mario Conoci ha salutato l’apertura del nuovo Micronido nel quartiere della Pietraia, uno dei più popolosi di Alghero. Grande emozione al taglio del nastro, alla presenza delle famiglie, i loro piccoli, le educatrici, l’assessora Maria Grazia Salaris con i referenti dei Servizi Sociali ed il dirigente scolastico de La Pedrera, il complesso che ospita la nuova struttura comunale in grado di accogliere fino a 20 bambini. La gestione è stata affidata in estensione di contratto d’appalto al consorzio Network, già gestore del nido di via Giovanni XXIII.