Ospedale Marino di Alghero, Michele Pais: “1milione di euro per adeguamento laboratori”

CAGLIARI – Via libera dal Consiglio regionale al finanziamento di 1 milione di euro per l’adeguamento edile dei laboratori dell’Ospedale Marino e per la realizzazione del nuovo corpo scale e ascensori.

“Continua l’efficientamento del presidi ospedalieri che sarà reso possibile anche grazie a una nuova serie di investimenti che permetteranno di avere ad Alghero strutture ospedaliere di qualità e sempre più rispondenti ai bisogni di cura dei cittadini”. Ne da notizia il coordinatore regionale della Lega Michele Pais.

“Inoltre sono stati stanziati ulteriori 100 mila euro per assicurare la presenza dei medici di medicina generale nelle frazioni, come Campanedda, Argentiera, Tottubella , Villassunta, Biancareddu e Canaglia, distanti oltre 20 km dal comune di appartenenza” – continua Michele Pais.

Punto nascite di Alghero, “nuovamente operativo entro questa primavera”

SASSARI  – In merito alle notizie di stampa diffuse sul Punto nascita dell’ospedale Civile di Alghero, la Asl di Sassari precisa quanto segue: Così come comunicato nell’immediatezza della chiusura provvisoria (in data 14.11.2023), si ribadisce ulteriormente che il Blocco parto al II piano dell’ospedale Civile di Alghero è stato chiuso per consentire dei lavori improrogabili di messa a norma della struttura.

I lavori sono partiti sin da subito con la verifica e le prove sugli impianti dei gas medicali delle sale parto, compresa la Centrale di Co2 medicale, preparatori alla redazione del progetto di adeguamento del nuovo impianto dei gas: lavorazioni che è stato possibile avviare solo in seguito alla chiusura del blocco parto, in quanto era necessario garantire le condizioni di sicurezza fondamentali per i pazienti e gli stessi operatori sanitari. 

In seguito all’approvazione del progetto, una ditta specializzata, in data 15.01.2024, ha avviato i lavori sulla dorsale principale per l’installazione dei gas medicali: trattasi di lavorazioni esterne al blocco parto, il cui termine è previsto per il 20 febbraio.

Contestualmente, la Asl di Sassari ha provveduto ad affidare i lavori ad una ditta specializzata in ingegnera sanitaria, che ha avviato la progettazione dei lavori di riqualificazione del blocco parto, la cui attività dovrebbe concludersi entro metà febbraio, così da consentire l’avvio dei lavori per l’inizio di marzo.

L’intervento riguarda la manutenzione straordinaria del blocco parto al II piano dell’ala nord dell’ospedale civile, e prevede l’adeguamento delle opere edili ed impiantistiche, quali quelle dei gas medicali, impianto elettrico, di ventilazione, di condizionamento, e antincendio, oltre al rifacimento della pavimentazione. L’intervento, di circa 600.000 euro, dovrebbe esser concluso, come più volte comunicato, entro la primavera 2024.

Gelate in tutta la Sardegna

CAGLIARI – Per basse temperature (gelate), la Protezione Civile regionale ha diramato un avviso di condizioni meteorologiche avverse valevole dalle ore 18 di oggi, sabato 20, sino alle ore 10 di lunedì 22 gennaio 2024.

A partire dalla serata odierna – spiega infatti l’avviso – e sino alla mattina di dopodomani, sulla Sardegna si avrà una generale diminuzione delle temperature associata a possibile formazione di ghiaccio sul manto stradale che interessa prevalentemente le zone interne.

Giornate per i vaccini ad Alghero e Sassari

SASSARI – “Sono in programma domani, sabato 20gennaio, ad Alghero e Sassari gli appuntamenti dell’Open Day vaccinale organizzati dalla Asl di Sassari nel territorio del Nord Ovest della Sardegna.

Durante le giornate in programma la popolazione, in maniera gratuita e senza prenotazione, potrà richiedere la somministrazione dei vaccini. E’ necessario presentarsi muniti di documento di identità e tessera sanitaria; per i minorenni è necessario essere accompagnati da un genitore.

La Asl di Sassari, visto l’incremento dei ricoverati con patologie  respiratorie nelle strutture ospedaliere, ha organizzato gli Open Day vaccinali per offrire alla popolazione la possibilità di vaccinarsi per proteggersi dall’influenzale e dal covid; inoltre a seconda delle indicazioni che verranno fornite dagli operatori sanitari sarà possibile richiedere o prenotare anche la vaccinazione per il pneumococco e per l’herpes zooster

A secondo dal paziente alcuni vaccini possono essere somministrati in contemporanea, per gli altri sarà invece data la possibilità di programmarli: sarà il personale in servizio, caso per caso, a consigliare la miglior strategia di somministrazione.

Si ricorda che la vaccinazione anticovid19 e quella influenzale sono offerte, nella formulazione aggiornata per le varianti di questa stagione autunno-inverno, e sono raccomandate per le persone over 60, per chi ha fragilità, patologie croniche o immunodepressione, e per le donne in gravidanza.

Il vaccino antipneumococco è invece consigliato per gli over 65 e per i soggetti fragili.

Date Open Day

20 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00

Servizio di Igiene e sanità pubblica, in via Paoli n. 32, Alghero

20 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00

Palazzina G, struttura sanitaria Rizzeddu, in via Rizzeddu n. 21, Sassari

27 gennaio 2024, dalle ore 09.00 alle 18.00

Servizio igiene e sanità pubblica, presso ospedale, viale Madonna di Seunis Thiesi

L’accesso è libero, non serve prenotazione, verranno vaccinati tutti gli utenti che arriveranno entro 30 minuti dalla chiusura dei lavori.

1522, il numero che può salvare la vita sugli scontrini

ALGHERO – Un’idea dal forte impatto sociale, un passo avanti di civiltà per garantire un sostegno concreto alle donne vittime di violenza. Proseguono ad Alghero le iniziative contro la violenza domestica. Si tratta di piccole e grandi azioni, significative, per contribuire ad arrestare un fenomeno preoccupante, su cui l’Amministrazione algherese ha, in maniera decisa, prestato la massima attenzione. Di comune accordo con i Centri Commerciali Naturali cittadini e le associazioni di categoria, sarà diffuso capillarmente sul territorio algherese, anche presso le attività commerciali e turistiche ed i locali di somministrazione, il numero di emergenza nazionale 1522, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno. Si tratta di azioni previste tra gli impegni assunti in Consiglio comunale con l’unanime ordine del giorno recentemente definito dal presidente della Commissione Christian Mulas. Nella giornata di lunedì, in occasione di un incontro svoltosi a Porta Terra alla presenza del sindaco Mario Conoci e dell’assessore ai Servizi sociali Maria Grazia Salaris, si è discusso delle azioni previste in ambito locale col prezioso supporto delle associazioni locali e commercianti. L’iniziativa segue il recente affidamento di un immobile sequestrato alla criminalità organizzata e trasferito dall’Agenzia Nazionale per l’Amministrazione e la Destinazione di Beni Sequestrati e Confiscati alla Criminalità Organizzata al Comune di Alghero, in favore della Rete delle Donne, per la realizzazione di una “Casa Emergenza”, un vero rifugio per donne e minori vittime di maltrattamenti e violenze di genere.

A Sassari il secondo appuntamento del progetto “Casa dolce casa” dell’Asl

SASSARI – E’ in programma giovedì 18 gennaio 2024, dalle ore 15.30 alle 17.30, nella sala conferenze del settore Cultura in Largo infermeria San Pietro, a Sassari il secondo appuntamento del progetto “Casa dolce casa”, organizzato dalla Asl n. 1 di Sassari, per la prevenzione degli incidenti domestici in età pediatrica. Un percorso che coinvolge i comuni del territorio, formando e informando le famiglie con figli dai 0 ai 14 anni, sui fattori potenzialmente rischiosi presenti nelle quattro mura che possono originare incidenti domestici, così da evitarli e gestirli al meglio.

Il progetto si inserisce nel programma di Prevenzione e Promozione della salute regionale e nazionale, e vede coinvolto il Dipartimento materno infantile e della Famiglia della Asl di Sassari e i Consultori Familiari della Asl n. 1. Saranno gli operatori dei Consultori a parlare alle famiglie dei rischi, nascosti, che si insinuano in una abitazione e nella quotidianità della vita di tutti i giorni. Avvelenamento, traumi e schiacciamento, folgorazioni, ustioni, ingestione di corpo estraneo, soffocamento, morso di animale: saranno questi i temi principali che verranno trattati nei corsi tenuti dal personale della Asl di Sassari e che interesseranno i comuni con le sedi dei Consultori familiari.
Alla fine del corso le famiglie saranno in grado di conoscere i pericoli, nascosti, ma presenti, all’interno delle abitazioni; avranno gli strumenti per prevenirli e avranno i contatti dei centri di riferimento qualora dovesse comunque succedere qualcosa.

Dopo Sassari, sarà la volta di Ozieri il 19 marzo, Sorso il 18 aprile, Thiesi il 16 maggio, Bono il 13 giugno, Castelsardo il 14 novembre, e a seguire Alghero, Ploaghe, Sorso e Perfugas.

Agro senz’acqua, “Abbanoa non chieda le bollette passate”

ALGHERO – “La borgata algherese è rimasta per quasi 3 mesi senza acqua potabile. Ma nonostante questa situazione a dir poco scandalosa Abbanoa potrebbe recapitare comunque le bollette agli abitanti di Maristella. Oltre il danno la beffa”. Durante l’ultima seduta del Consiglio Comunale il consigliere Valdo Di Nolfo è intervenuto sulla questione. “Serve una presa di posizione dura da parte dell’amministrazione, non ci si può girare dall’altra parte. Abbanoa ha disatteso tutte le nostre richieste, i cittadini e le cittadine di Maristella sono vittime dell’incapacità di risolvere la situazione da parte di Abbanoa e del silenzio complice di chi amministra la città – dice Di Nolfo – Tantissime famiglie hanno speso centinaia e centinaia di euro per farsi portare l’acqua potabile da privati direttamente nelle loro cisterne. Chiediamo con forza che Abbanoa non invii le bollette per il periodo in cui l’acqua non è stata potabile, 3 mesi senza servizio, che l’amministrazione che guida la città – conclude Di Nolfo – si faccia carico di questa richiesta da portare sul tavolo della partecipata regionale”.

Incontro con la nuova direttrice del Carcere

ALGHERO – È stata l’occasione per parlare della collaborazione tra il Comune di Alghero e l’istituto penitenziario, in particolare dello sviluppo di progetti di inclusione sociale per i detenuti, che potrebbero essere coinvolti in lavori di utilità sociale, anche attraverso le società partecipate, nel campo del decoro e verde urbano, delle manutenzioni oppure nelle aree museali o biblioteca. Un progetto che ha già prodotto ottimi risultati negli anni passati con l’obiettivo del reinserimento sociale delle persone detenute. Mario Conoci ha portato il saluto della città alla neo direttrice Tullia Carra, alla presenza del comandante della polizia penitenziaria Antonello Brancati. «Il carcere è per Alghero una realtà perfettamente inserita nel contesto urbano, da un punto di vista fisico ma anche da un punto di vista sociale – commenta il sindaco Conoci – È importante che ci sia una sinergia con l’istituzione comunale e con le realtà imprenditoriali perché il percorso di reinserimento sociale dei detenuti sia pienamente efficace». Insieme al primo cittadino anche il consigliere comunale Christian Mulas che è stato il promotore principale del Garante dei detenuti che, come sottolineato dallo stesso presidente della Quinta commissione, «rappresenta la figura della democrazia, di civiltà e di dialogo tra amministrazione e carcere». Proprio in una delle ultime sedute del 2023 il Consiglio comunale aveva votato all’unanimità Carmelo Piras come Garante.

La governatrice del Rotary 2080 incontra il sindaco Campus

SASSARI – Visita di cortesia questa mattina a Palazzo Ducale della governatrice del Rotary del Distretto 2080 (Sardegna-Lazio) Maria Carla Ciccioriccio che ha incontrato il sindaco Nanni Campus. L’esponente dell’associazione è stata accompagnata dai presidenti del Rotary Club Sassari, del Rotary Club Sassari Silki, e del Rotary Club Sassari Nord e dall’assessore al Bilancio e Infrastrutture della Mobilità, Carlo Sardara. L’incontro è stata l’occasione per la condivisione e un confronto sui progetti che il Rotary intende portare avanti nel territorio, anche con il supporto del Comune. Durante la visita, il sindaco ha donato alla governatrice una monografia sul Padiglione Tavolara e sono stati scambiati, come da cerimoniale, i rispettivi guidoni.

“Agro e non solo, rete idrica da rifare: obbiettivo della prossima amministrazione”

ALGHERO – “Finalmente dopo 83 giorni la Borgata di Maristella potrà usufruire dell’acqua potabile  per tutti gli usi consentiti dalla legge, l’ordinanza del Sindaco datata 12.gennaio in parte risolve gli annosi
problemi di quella comunità ma lascia alcuni interrogativi e dubbi sulla vicenda sia di ordine amministrativo ( in quanto le bollette sono arrivate nelle case dei cittadini della borgata senza riduzione di nessun tipo ) e di ordine tecnico procedurale in quanto l’ ordinanza del 12 gennaio interrompe l’ordinanza ( così citano le carte ) del 28 Novembre che vietava l’uso in tutto il territorio comunale compresa la città di Alghero ( sospensione poi revocata in parte solo per la città ) , ragion per cui ordinanza alla mano la zona di Maristella non era vincolata dal 28 Novembre ma dal 20 Ottobre ( da più di un mese prima ) ed ecco perché si arriva a una sospensione di ben 83 giorni tempi decisamente non tollerabili a cui una attenta amministrazione avrebbe dovuto porre fine con una seria programmazione di rifacimento e potenziamento delle già devastante e non più sufficienti condotte di acqua potabile, bene farebbero gli attuali amministratori ma ancora di più I possibili futuri amministratori ad inserire nel prossimo programma elettorale per le comunali una completa sostituzione delle condotte che veda definitivamente risolta una problematica che colpisce il nostro territorio da tanti anni”.

Mimmo Pirisi, capogruppo Partito Democratico